Booking.com

Martedì, 18 Ottobre 2016 13:40

Abruzzo OPEN DAY Winter: I custodi dei sapori

Abruzzo OPEN DAY Winter: I CUSTODI DEI SAPORI. Percorsi enogastromici nella Vallata del Vomano. Il percorso farà vivere esperienze sensoriali attraverso la manipolazione, la scoperta di gusti, profumi e luoghi tipici del territorio.

PROGRAMMA

Sabato 29 Ottobre 2016

MATTINA: il bus-navetta, messo a disposizione dall’organizzazione, provvederà a raccogliere i turisti dislocati sulla costa per raggiungere il Comune di Castellalto.
Percorso dei pani tipici del territorio con Don Franchino, mastro panificatore che porterà in un viaggio “emozionale e sensoriale” attraverso la riscoperta di antichi impasti. Al termine del corso pratico seguirà degustazione.

POMERIGGIO: visita guidata a cura della pro-loco alla Torre di Montegualtieri di Cermignano, antica torre di avvistamento di cui si hanno notizie fin da prima dell’anno mille, ha come particolarità di avere pianta triangolare, caso davvero raro nella nostra regione.
Trasferimento presso il laboratorio di conserve dell’Azienda Agricola “Capodacqua” dove si terrà un corso pratico di preparazione di conserve. Seguirà la preparazione degli “Uccelli di Sant’Antonio” (impasto a forma di uccelletti farcito di marmellata di uva), tipici dolci consumati solo in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali (17 gennaio), da parte di alcune signore che custodiscono gelosamente la ricetta originale.

Cena presso
l’Azienda Agricola “Capodacqua”

Menù
Antipasto
degustazione delle conserve Capodacqua

Timballo alla teramana
piatto principe dei giorni di festa a Teramo prepa- rato con "scrippelle" (frittatine sottilissime di acqua, farina e uova), farcite a strati con "pallottine" come quelle dei maccheroni alla chitarra, uova, dadini di formaggio o mozzarella e tutto quello che ogni donna di casa ha ereditato da madre e nonna

Cif e Ciaf
piatto consumato solitamente nel giorno della festa per l'uccisione del maiale.
Per la carne si utilizzano i pezzi delle spuntature e del guanciale

Uccelletti di Sant’Antonio e Vino Cotto impasto farcito di marmellata di uva. Dolcetti a forma di uccelletti che si fanno in occasione di Sant'Antonio. Ottimi abbinati con il tipico Vino Cotto, un vino dolce e forte, dal colore variabile dal rosso al rosso ambrato con tendenza a sfumature nocciola, limpido e dal profumo fruttato

Rievocazione del Sant’Antonio con l’esibizione di uno dei gruppi folcloristici di Cermignano, nati spontaneamente per i festeggiamenti di Sant’An- tonio Abate.
Rientro con bus-navetta negli hotels.

Domenica 30 Ottobre 2016

MATTINA: il bus-navetta, messo a disposizione dall’organizzazione, provvederà a raccogliere i turisti dislocati sulla costa per raggiungere il Comune di Morro d’Oro.
Visita della chiesa di Santa Maria di Propezzano.
Visita del Frantoio “Montecchia”, nel pieno della sua attività di molitura delle olive.
Il frantoio Montecchia è riconosciuto come centro di sperimentazione e anche come luogo d’incontro con corsi di potatura dell'ulivo. La visita terminerà con assaggi e degustazioni.


POMERIGGIO: visita a Notaresco con il benvenuto del Sindaco e visita del centro storico: il “civitello” o fortezza di Lotario, il palazzo Acquaviva (oggi palazzo municipale), la chiesa dei SS. Pietro e Andrea con abside medievale.
Visita alla Cantina Fattoria “Bruno Nicodemi”, una delle realtà vitivinicole più interessanti della provin-cia di Teramo.

Cena di Gala
presso l’Osteria dei Sani di Notaresco

Durante la cena verrà trasmesso il video show cooking degli spaghetti alla chitarra con le pallottine e delle scrippelle ’mbusse.

Menù

Antipasto dei Sani
degustazione di eccellenze locali

Spaghetti alla Chitarra con pallottine tipica pasta all’uovo tagliata con l’attrezzo simile a uno strumento a corde è condita con un sugo di pomodoro e polpettine di carne

Scrippelle ‘mbusse
sottili scrippelle preparate con farina, uova, acqua e bagnate con brodo

Cace e Ovo
carne di agnello a pezzettini servita con un sughetto realizzato con uova sbattute e saporitissimo pecorino abruzzese stagionato

Pizza Dogge
torta composta da strati di pan di spagna bagnati con l’alchermes,farciti con crema pasticcera e crema al cacao

Rientro con bus-navetta negli hotels.

Per rendere la partecipazione a portata di tutti, si è concordato un prezzo davvero molto conveniente!
Il tutto a euro 40,00 al giorno (comprende pullman visita guidata, ingresso ai luoghi d'arte, laboratori, degustazioni e cena)

* Si può scegliere di prenotare anche una sola giornata.

Per informazione e prenotazioni: cell. 348 3578038 e al 3930344170


83 Via Nazionale
Val Vomano, Abruzzo.
Italia ,64039

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store