Booking.com

Venerdì, 05 Agosto 2016 11:07

Cappelle sul Tavo - Palio delle Pupe

Cappelle sul Tavo.

Il 15 agosto 2016 si svolge a Cappelle sul Tavo (Pe) il 41° Palio delle Pupe.
Quest'anno partecipano alla gara 10 delle 14 Contrade: Lu Quarte da Cape, Lu Quarte da Pite, La Piazze, Ammond a la Valle, Lu Crucifisse, La Marianne, A Pite a Li Coste, Lu Magazzen, Abball a lu Cucchion, La Pignatare. Si sfideranno nella sfilata del pomeriggio con le rappresentazioni a tema: spot pubblicitari e la sera con i fuochi e i colori delle pupe.

La rappresentazione ha antiche origini e fanno riferimento all'usanza connessa ai riti di fertilità della terra quando le “pupe” erano bambocci posti nei campi a salvaguardia delle coltivazioni e venivano bruciate per propiziare un abbondante raccolto.

Le “pupe” nel pomeriggio sfilano, sui carri appositamente allestiti, per le vie del borgo. Il tema dell' edizione di quest' anno è “I fumetti”.
La “pupa” è un fantoccio di cartapesta, raffigurante una donna dalle forme procaci, nel cui interno cavo si nasconde un uomo che la fa camminare e ballare.
Il fantoccio, che porta in varie parti del corpo fuochi artificiali, procede in maniera sguaiata ed inizia a danzare accompagnato dal suono di allegri motivetti mentre esplodono i numerosi bengala e petardi che porta addosso.

I fuochi si concludono con un grande scoppio finale che scaturisce dalla girandola che la “pupa” ha sulla testa.

Una giuria dichiara vincitrice la contrada che ha presentato la “pupa” più bella e pirotecnica.

 

Video

Edizione 2014 Palio delle Pupe a Cappelle sul Tavo

4 Via Vestina a Mare
Cappelle Sul Tavo, Abruzzo.
Italia ,65010

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store