Booking.com

Mercoledì, 10 Agosto 2016 07:30

Filetto - Festival del peperoncino piccante

Filetto.

La 12^ edizione del FESTIVAL DEL PEPERONCINO PICCANTE si terrà a Filetto (Ch) dal 18 al 21 agosto 2016 dalle ore 20. Tutte le sere il Festival offre una gara di spaghettata piccante aperta a donne e uomini. Le adesioni si raccolgono al momento.

Nel centro storico, presso cinque diversi punti di ristoro, situati in altrettanti angoli del paese (piazza San Giacomo, largo Garibaldi, piazza Roma, piazza S.Francesco e piazza Municipio), si potranno gustare pietanze tipiche, rigorosamente piccanti: dai classici spaghetti aglio olio e peperoncino all'asado di vitello o maiale, da sagne e ceci alla paella, dai rintrocili al sugo di castrato al coniglio alla cacciatora, dalle ciabotte con pizzette di granturco al baccalà arrosto con peperoni.

Tante le pietanze e gli assaggi adatti per tutti i palati, con un menu ricchissimo e vario, innaffiato da vino, sangria, misticotto piccante e completato da crispelle, marrocche lesse e l'immancabile «Viagra d'Abruzzo».
Le serate saranno allietate da musica dal vivo e altri intrattenimenti.

L'iniziativa è curata dall'associazione "Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante" di Filetto con il patrocinio dall'Amministrazione Comunale.  

 

PROPRIETA' DEL PEPERONCINO

Il peperoncino è dotato di molte proprietà e di tanti benefici. Si tratta di funzioni terapeutiche, dimagranti, nutritive e si dice anche afrodisiache. Si configura come un vero e proprio antiossidante e la ricerca scientifica si sta concentrando per cercare di scoprire il suo ruolo nella prevenzione dei tumori. E poi ancora il peperoncino favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha delle evidenti proprietà antinfiammatorie. Tuttavia bisogna stare attenti, perché ci sono anche delle controindicazioni, soprattutto per chi soffre di alcune patologie, come l’ulcera e la gastroenterite.

Migliora la circolazione sanguigna

Le proprietà del peperoncino sono molte. Esso riesce a migliorare la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, anche perché è un ottimo vasodilatatore, in grado di combattere gli effetti del colesterolo. Presenta molti acidi grassi insaturi, che consentono di rafforzare i vasi sanguigni e di mantenere elastici i capillari, migliorando l’ossigenazione del sangue. Anche i capelli trarrebbero beneficio dall’uso del peperoncino, perché la migliore circolazione sanguigna si rifletterebbe in maniera positiva anche sui bulbi piliferi.

Ha proprietà antinfiammatorie

Ha notevoli proprietà antinfiammatorie, infatti è indicato in caso di tosse. Riesce pure ad alleviare i dolori reumatici. Si può mettere a macerare nell’alcool e poi lo si applica sulla parte dolorante. Il suo carattere piccante è dato dall’alcaloide che contiene. Si tratta della capsaicina, che favorisce la digestione.

E’ ricco di vitamina C ed E

Il peperoncino è ricco di vitamina C, in grado di difendere dalle infezioni. Inoltre contiene abbondantemente la vitamina E, che lo ha fatto passare come un potente afrodisiaco, perché si dice che sia grado di potenziare le funzioni sessuali.

Video

Edizione 2012

1 Piazza Municipio
Filetto, Abruzzo.
Italia ,66030
+39 0871 891167

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store