comuni abruzzesi

Booking.com

Lunedì, 09 Ottobre 2017 06:51

Giulianova - Giornata FAI d`autunno

Nell'ambito della manifestazione a carattere nazionale "Giornata FAI d'autunno", domenica 15 ottobre 2017 la Delegazione di Teramo propone un percorso culturale e storico-artistico che punta alla valorizzazione e scoperta di ville storiche presenti lungo la costa teramana. È prevista l'apertura di tre ville storiche appartenenti a famiglie importanti che hanno contribuito allo sviluppo socio-culturale ed economico della provincia di Teramo.

Le tre antiche residenze private, normalmente non visitabili, all'interno del Comune di Giulianova sono:

- Villa Arfè - Villavolpe di Colleranesco (ingresso riservato ai soli iscritti FAI, previ presentazione della tessera). Proprio questa villa ha creato la toponomastica della zona: la residenza di fine '800 fu abitata da Dino Volpi, le cui iniziali campeggiano sulla lunetta del portone principale della dimora. L'edificio, di notevole pregio artistico, presenta caratterizzazioni delle varie epoche di cui è stato protagonista.

- Villa Cerulli Irelli - Giulianova Lido. Una villa in stile Liberty sui generis, perché particolarmente sobria rispetto l'architettura del tempo. Edificata agli inizia del '900, rappresenta il boom economico e turistico che ebbe la città all'inizio del secolo, è tutt'ora residenza della famiglia da cui prende il nome.

Villa Gasbarrini - Giulianova Lido. Villa di proprietà del celebre chirurgo Antonio Gasbarrini, questa fu salotto culturale della città. In stile Liberty, rappresenta una delle maggiori espressioni di questo stile, completata da una Cappella edificata negli anni '30, in Art déco italiano.

Le visite saranno organizzate la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

L'ingresso è a contributo libero, da 2€ a 5€.
Per tutte le informazioni si può contattare la Delegazione FAI di Teramo al 3388824222 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store