Booking.com

Martedì, 11 Ottobre 2016 10:16

Pescara - Capro`

Pescara.

“Cαprò”, dal 14 al 16 otttobre 2016 con prenotazione obbligatoria (max 40 posti),  lo spettacolo di Vincenzo Mambella diretto e interpretato da Edoardo Oliva frutto della collaborazione fra il Teatro Immediato e il Museo delle Genti d’Abruzzo.

“Cαprò” è ispirato alla vicenda ammantata di mito della nave Utopia, un bastimento inglese gravido di emigranti italiani che affondò davanti al porto di Gibilterra il 17 marzo 1891. L'affondamento fu rapido e provocò la morte di quasi 600 viaggiatori di terza classe, perlopiù contadini italiani che nell'emigrazione vedevano una possibilità di riscatto e di benessere. Tra loro 14 abruzzesi di Fraine, in provincia di Chieti. Cαprò è uno di loro, un solo uomo, un anonimo contadino di fine ottocento che si agita su un fazzoletto di terra con i pochi oggetti che scandiscono la sua vita.

È sul quel pezzo di terra che si compie il suo vero naufragio in attesa di quello che lo consegnerà alla storia. Una piccola vicenda umana dunque, ancora sommersa in qualche fondale, forse immaginaria o forse no, che riemerge dal tenero e rabbioso racconto del protagonista: un uomo di più di un secolo fa, con i suoi conflitti, le sue fragilità, le sue responsabilità, le sue colpe, le sue punizioni. Non un eroe quindi, ma un “eroe tragico” o più semplicemente: Cαprò.

Biglietto: 10 euro comprensivi d'ingresso al Museo delle Genti d’Abruzzo.  Prenotazione obbligatoria (max 40 posti) al numero 333.6530249 o con messaggio privato sulla pagina Facebook del Museo.


24 Via delle Caserme
Pescara, Abruzzo.
Italia ,65127

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store