Booking.com

Domenica, 14 Agosto 2016 21:19

San Benedetto dei Marsi - Anfireatro sotto le stelle

San Benedetto dei Marsi.

Dal 16  al 30 Agosto alle ore 21:30 "Anfireatro sotto le stelle". Un appuntamento da non mancare per assistere agli spettacoli teatrali, cinematografici, musicali, circensi, organizzati nelll'antico anfiteatro romano.

L'attuale abitato di San Benedetto dei Marsi, dopo il terremoto del 1915,  si è sovrapposto al municipio romano di Marruvium che sorgeva sulla riva orientale del lago Fucino. Non  si hanno notizie della storia della città anteriormente al periodo tardo-repubblicano ma le fonti antiche la ricordano come il più importante centro del popolo marso.

In età romana l'urbanizzazione raggiunse il suo apice nella prima metà del I secolo d.C. con la costruzione di edifici pubblici, teatro, anfiteatro, basilica, tempio dell'area forense, decorati da splendidi motivi architettonici, epigrafi e statue che si riferiscono ai legami con la famiglia imperiale. Alla metà del II secolo d.C. è da collegare la costruzione di un complesso termale del quale faceva parte un bagno riservato alle donne (balneum muliehre). Sicuramente la vitalità della comunità durò a lungo se ancora un secolo dopo veniva definita "splendidissima civitas".

 

 


13 Via Giacomo Matteotti
San Benedetto dei Marsi, Abruzzo.
Italia ,67058
+39 0863 86336

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store