Booking.com

Venerdì, 28 Ottobre 2016 07:35

Teramo - Star bene

Teramo

Presso il Parco della Scienza a Teramo, il 29 e 30 ottobre 2016 un weekend dedicato al benessere, organizzato dall’Associazione Psikè, in collaborazione con il Comune di Teramo, il Centro Servizi per il Volontariato e il patrocinio di Università di Teramo, Ausl 4 Teramo, Collegio Ostetriche Teramo, Ancore e Accessible Yoga.

Due giorni con un programma ricco di laboratori, tavole rotonde, degustazioni e incontri, sulla prevenzione e la ricerca del benessere psicologico, corporeo ed emotivo e della sostenibilità. Nell'evento sono state coinvolte trentaquattro associazioni operanti sul territorio.

Durante la due Giorni di Star Bene alcuni spazi e laboratori saranno permanenti, spazi pensati soprattutto per i più piccoli, in cui attraverso il riciclo, la lettura, tecniche pittoriche e gioco libero, i bambini potranno esprimere la loro creatività.

COLORI, FANTASIA E MAGIA è il nome che Le Cornacchie Impertinenti hanno dato al loro laboratorio permanente dove nei due giorni dell'evento mostreranno alcune delle loro tecniche: Angela: burattini e restyling di mobili e oggetti riciclati. Cinzia: tintura naturale di lana e seta, infeltrimento ad acqua e ad ago di lana merinos. Azzurra: scenografia e sculture con materiali e oggetti di recupero, trucco teatrale.

CLASSE STEINERIANA APERTA progetto promosso dall’Associazione Rosa del Mare. In questi due giorni l’Associazione porterà avanti questo laboratorio permanente in cui i bambini potranno Dipingere, cantare, modellare e seguire il racconto di una fiaba; questo perché, secondo il metodo educativo di Rudolf Steiner, il bambino possa sviluppare la sua creatività. Nel gioco libero, dove tutto quello che si è vissuto quotidianamente è arricchito dalla fantasia, viene data l’opportunità di sviluppare il senso sociale, la pazienza la concentrazione e la soluzione di problemi pratici.

NATI PER LEGGERE, a cura dell’Associazione Onde Libere, è un Programma Nazionale nato nel 1999 per merito dell’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS, con lo scopo di diffondere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età attraverso una rete di Volontari fra i quali lettori, educatori, bibliotecari e pediatri distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio propone letture rivolte ai bambini della fascia d’età 0-6 accompagnati dal papà o dalla mamma al fine di far conoscere il progetto Nati per leggere e sensibilizzare i genitori all’importanza della lettura in età precoce.

RICICLO PERMANENTE CONDIVISO laboratorio promosso da Legambiente Teramo, invita i ragazzi, attraverso il riciclo, ad avere un nuovo sguardo verso la realtà che ci circonda e a scoprirne nuovi significati. I materiali del gioco sono oggetti, strumenti ripescati tra quelli destinati a diventare rifiuti, riproposti ai ragazzi con un intento creativo per costruire, accostare materiali, trascinare, rotolare, spingere, sovrapporre, legare, combinare, mischiare, scegliere, esprimersi…

Inoltre, sempre nella due giorni della manifestazione, il pubblico di Star Bene potrà scoprire l'installazione permanente ANURA: VIDEO RINASCITA opera frutto del lavoro e della creatività degli artisti di Azzurra Angeletti, Raffaele Schiavoni e Giancarlo Barbeta, un collettivo artistico che abbraccia Arte, Musica e Spettacolo e che sposa la “Rinascita”, vista come un risveglio interiore. Non è detto che si tratti di un movimento indolore, tutt’altro; ma l'evoluzione è inarrestabile e gli avvenimenti ineluttabili. Il messaggio che Anura vuole trasmettere è semplice; dopo un momento di crisi (personale o storico) nuovi desideri, nuove esigenze, nuove idee, nuove circostanze aprono i varchi a una libertà e ad una rinascita emotiva, mentale, emozionale attraverso una rigenerazione energetica, dando origine ad una nuova consapevolezza.

Video


16 Via Antonio de Benedictis
Teramo, Abruzzo.
Italia ,64100
+39 0861 3241

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store