Booking.com

Giovedì, 22 Giugno 2017 06:48

Tortoreto. Borgo Storico Marinaro nel tour Passaborgo

borghi italiani logo borghi italiani logo

La Città di Tortoreto, riconosciuta come Borgo Storico Marinaro, entra a far parte del tour Passaborgo.

Passaborgo è un passaporto virtuale del viaggiatore che, visitando Borghi storici italiani selezionati, potrà usufruire di sconti, benefici e convenzioni con operatori turistici locali, segnalati nell'apposita applicazione.

Grazie a questo passaporto tutti coloro che visiteranno Tortoreto potranno accedere a numerosi privilegi:

- scontistica in ristoranti, bar e chalet
- promozioni in punti d’interesse turistico
- privilegi in strutture alberghiere o B&B
- offerte dedicate durante gli eventi
- menù e travel pack dedicati

Con l'app Passaborgo, grazie alla geolocalizzazione, sarà la stessa applicazione ad indicare tutte le promozioni locali attivate in prossimità. Inoltre il viaggiatore, visitando quanti più borghi possibili, potrà acquisire il titolo di "Viaggiatore dell'Anno dei Borghi".

Passaborgo è un’iniziativa nell’ambito di Borghi - Viaggio Italiano, un progetto di valorizzazione a livello nazionale e internazionale di circa 1000 tra borghi e località legate a illustri personaggi della cultura italiana: Borghi d’Italia, Borghi Storici Marinari, Borghi delle Terre Malatestiane e del Montefeltro, Paesaggi d'Autore.

L’iniziativa è promossa da 18 Regioni con capofila la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il MIBACT.

Per vivere a pieno l’esperienza di viaggio a Tortoreto, ecco alcuni eventi turistici previsti per l’estate 2017:

RUETTE IN FESTA
DATE: 24/6 - 1/7 - 15/7 - 5/8 - 19/8 - 2/9 - 9/9
GIORNO: SABATO
DOVE: TORTORETO ALTO
Nelle giornate di RUETTE IN FESTA si andrà alla riscoperta dello storico borgo marinaro di Tortoreto attraverso spettacoli itineranti, artisti di strada e degustazioni enogastronomiche del Nostro territorio. L’evento principale di ogni appuntamento con RUETTE IN FESTA avrà luogo in una delle più suggestive terrazze panoramiche della riviera teramana, la Fortellezza; dove sarà presente un’area street food dedicata ai prodotti locali.

RIEVOCAZIONE DELLA TREBBIATURA CON MEZZI E TRATTORI D’EPOCA
DATA: 16/7
GIORNO: DOMENICA
DOVE: CAVATASSI - TORTORETO
ORGANIZZATO DA: CIRCOLO LO ZODIACO
Rievocazione storica della trebbiatura, attraverso gli antichi metodi e mezzi agricoli. Un modo per ricordare che la vita in campagna non era costellata solo da sofferenza e sacrificio, ma anche da momenti di socialità e goliardia. La rievocazione avrà inizio con una sfilata di trattori d’epoca, che a seguito della benedizione inizieranno la prima trebbiatura. Nelle ore più calde della giornata ci si ristorerà con un ‘pranzo contadino’ per poi riprendere con la seconda trebbiatura; al termine ‘rinfresco agricolo’ per tutti i partecipanti.

FESTA DEL MARE CON RIEVOCAZIONE STORICA DELLA SCIABICATA
DATA: 22/7
GIORNO: SABATO
DOVE: ECOMUSEO DEL MARE, TORTORETO LIDO, Lungomare Sud
ORGANIZZATO DA: ASSOCIAZIONE TORTORETO MARE e SOCIETA’ NAZIONALE di SALVAMENTO
“Chi tir clocc pije part” questa la regola storica della pesca con la sciabica, cosa significa? Scopritelo alla FESTA DEL MARE che si terrà tra l’ECOMUSEO DEL MARE e la spiaggia antistante. Tutto il pescato verrà cucinato direttamente dalle esperte mani dei marinai di Tortoreto, unendo pesce locale a km 0 alla tradizione culinaria marinaresca.


XII FESTA DELL’EMIGRANTE
DATA: 23/7
GIORNO: DOMENICA
DOVE: PIAZZA GARIBALDI, TORTORETO ALTO
ORGANIZZATO DA: ASSOCIAZIONE AMICI di TORTORETO
La GIORNATA DELL’EMIGRANTE giunge alla XII Edizione. Giornata da sempre dedicata alla riflessione ed al riconoscimento pubblico dell’emigrazione; fenomeno che ha contribuito allo sviluppo economico del Nostro Comune e di quelli limitrofi.
La mostra fotografica presente ci trasporterà visivamente nel racconto locale dell’emigrazione mentre la conferenza darà voce ai protagonisti e agli studiosi che sul tema hanno riflettuto.
Come ogni anno, anche quest’anno, seguirà un pranzo sociale che si concluderà con uno spettacolo musicale.

42° SAGRA DELLA VONGOLA
DATA: dal 9/8 al 13/8
GIORNI: da MERCOLEDI’ a DOMENICA
DOVE: PIAZZALE NASSIRIYA, TORTORETO LIDO
ORGANIZZATO DA: A.S.D. TORTORETO e ASS. PESCATORI DI VONGOLE TORTORETO
Sagra che giunge alla 42° Edizione, da sempre con lo stesso intento, valorizzare il prodotto principe del pescato locale, la pregiata “venus gallina”, la vongola dell’Adriatico e di salvaguardarla diffusione e la promozione delle tradizioni della marineria locale e del patrimonio territoriale. Le vongole saranno cucinate dai pescatori seguendo diverse ricette. Il modo di prepararle e di consumarle rimandano ad un passato di vita comunitaria e a una cultura alimentare che i bravi pescatori di Tortoreto contribuiscono a mantenere in vita. Buon Appetito!

PALIO DEL BARONE
DATA: 16/8
GIORNO: MERCOLEDI’
DOVE: CENTRO STORICO
ORGANIZZATO DA: ASS. CULTURALE LE DUE TORRI
Per un giorno il borgo storico di Tortoreto fa un salto nel passato, esattamente nell’anno 1234, quando il Vicario dell’Imperatore Federico II, Rinaldo di Brunforte, fece visita alla Baronia di Tortoreto.
Cuore dell’evento sarà la sfida, per conquistare il Drappo della Vittoria, tra i due Rioni storici di Tortoreto: Terravecchia e Terranova.

MARE NOSTRUM
DATE: 9/7 - 30/7 - 13/8 - 27/8 - 3/9
GIORNO: DOMENICA
DOVE: ECOMUSEO DEL MARE, TORTORETO LIDO
Appuntamento domenicale alla scoperta della cultura marinaresca locale. Le visite all’ ECOMUSEO del MARE saranno guidate di volta in volta da un marinaio del posto. Conclusi i giri di visita, verranno preparati assieme ad i visitatori, piatti tipici della cucina locale marinaresca, da gustare, poi, tutti assieme in abbinamento con vini bianchi del territorio. Dopo la cena verrà proiettato il documentario “J’è lu mar”, documentario che analizza la cultura marinara locale.

Scopri tutti gli eventi di luglio 2017 a Tortoreto.


186 Strada Provinciale 5a
Tortoreto, Abruzzo.
Italia ,64018

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store