Booking.com

Domenica, 11 Dicembre 2016 15:17

Atri - Mostra fotografica su Andrea De Litio nelle scuderie di Palazzo Ducale

Aperta nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva la mostra fotografica su Andrea De Litio dal titolo “Nostra Signora di Hatria. Vita di Maria negli affreschi della Basilica Cattedrale”, curata da don Giuseppe Bonomo, Giovanbattista Benedicenti, Ettore Cicconi e Giulia Di Giacomantonio, con le foto di Silviano Scardecchia.

La mostra, patrocinata dal comune di Atri, dalla Cattedrale di Atri e dall’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo, sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 gennaio dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 17.

L'artista abruzzese Andrea De Litio nacque probabilmente a Lecce dei Marsi vicino Sulmona. Le sue opere note non sono moltissime: l'unica "firmata", rappresentante San Cristoforo del 1473,  è nel comune di Guardiagrele.

Altri suoi dipinti sono a Sulmona, L'Aquila, Celano ecc. ed in particolare ad Atri  dove, nel coro del Duomo, è ubicato un notevole ciclo di affreschi completati probabilmente fra il 1477 ed il 1481.

Eseguiti per Andrea Matteo III d'Acquaviva, signore di Atri, essi costituiscono la sua impresa più impegnativa. Le pitture sono collocate sulla volta e sulle pareti del coro con un gusto narrativo ricco di estro, attento alle realtà della vita quotidiana e alla resa dei più immediati sentimenti umani.

La ricca decorazione, la cura nella definizione delle suppellettili e dei più minuti particolari hanno consentito di postulare in questo caso influssi spagnoli provenienti da Napoli e fiamminghi.

Sulla volta quadripartita da grossi costoloni decorati sono raffigurati gli Evangelisti e i Dottori dellaChiesa; sulle pareti, in tre registri, le Storiedi Anna e di Gioacchino, le Storie di Maria, le Storie di Cristo, illustrate da iscrizioni in dialetto abruzzese.

De Litio  è annoverabile tra gli artisti della "seconda ondata tardogotica" anche se a conoscenza delle tecniche e delle esperienze di Piero della Francesca, Domenico Veneziano e altri rappresentanti dell'arte fiorentina di quegli anni.


91 Piazza Duchi d'Acquaviva
Atri, Abruzzo.
Italia ,64032

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store