Booking.com

Venerdì, 08 Settembre 2017 07:23

Avezzano - Exultet in mostra per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 23 e 24 settembre 2017 la Diocesi dei Marsi espone il rotolo pergamenaceo dell'Exultet, un manufatto di grandissimo pregio risalente alla metà dell'XI secolo. L'Exultet di Avezzano verrà esposto in via straordinaria per due giorni presso l'atrio della Curia Vescovile dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
L'ingresso è gratuito. 

Il tema prescelto per l’Edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio è “Patrimonio e natura: un paesaggio di possibilità”. L'esposizione è curata dagli archivisti collaboratori dell'Archivio Storico Diocesano dei Marsi, dott.ssa Eleonora Di Cristofano e dott. Antonio M. Socciarelli, con la supervisione di don Ennio Grossi, Responsabile dell'Archivio Storico Diocesano e Cancelliere vescovile.

L'Exultet è il primo termine del canto liturgico che, dall'alto del pulpito, veniva intonato dal diacono nel corso della cerimonia della notte del Sabato Santo, dopo l'accensione del cero pasquale. Come da tradizione il testo e la melodia sono trascritti su rotoli formati da più fogli di pergamena cuciti insieme.

Molto importante dal punto di vista storico e della paleografia musicale, questo manufatto liturgico rappresenta un'opera di raffinata perizia compositiva da parte dei miniatori medievali. 

Video

Intervista su Exultet di Avezzano in occasione della mostra del 2012

54 Corso della Libertà
Avezzano, Abruzzo.
Italia ,67051

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store