Booking.com

Mercoledì, 16 Novembre 2016 20:35

Castiglione M.R. - Il seme antico del fagiolo a pisello


Il presidente dell'associazione nazionale, onlus di diritto, "Civiltà contadina" Cristiano del Toro, architetto paesaggista, di Castiglione Messer Raimondo ci ha presentato il "Fagiolo a Pisello" che costituisce uno dei semi rari, anticamente coltivato in  Abruzzo, che l'associazione è riuscita a riprodurre e di cui tutela e conserva il seme garantendone la "sopravvivenza".

Il “Fagiolo a Pisello” è bianco, di una sfericità perfetta, dalla buccia pressoché inesistente e dalla consistenza pastosissima.  Può essere consumato in vari modi, secondo le ricette della cucina tradizionale, ma anche semplicemente lessato e condito con sale, pepe e olio.

Civiltà Contadina svolge un'azione fondamentale a difesa dei semi originari del territorio e promuove la creazione di orti conservativi per preservare la biodiversità dei semi antichi.

L'associazione fornisce le piante migliori per un orto naturale e inserisce i soci in una comunità di ortisti ricca di esperienze e in grado di aiutare a coltivare meglio e con maggiore soddisfazione.

Civiltà Contadina, in notevole espansione, organizza ovunque in Italia gruppi locali strutturati che possano incontrarsi e socializzare, scambiarsi semi e informazioni.

Attualmente i gruppi locali sono quindici, quasi tutti su base regionale. Ognuno di questi gruppi sviluppa il proprio progetto territoriale in autonomia.

Seguiremo da vicino le ricerche e le iniziative di questa associazione che difende la nostra storia alimentare anche quando gli interessi delle multinazionali tendono a standardizzare e a confondere le provenienze e le peculiarità dei prodotti originali spesso geneticamente modificati. 

Per contattare l'associazione:

Cristiano del Toro
email : cristiano.deltoro@gmail.com
Telefono fisso : 0861 990175
Cellulare : 349 3536166


 


Strada Statale 365
Castiglione Messer Raimondo, Abruzzo.
Italia ,64034

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store