Booking.com

Lunedì, 30 Gennaio 2017 10:40

Corvara - Premio per l`illustrazione

Il bando è rivolto agli illustratori di ogni nazionalità, purché maggiorenni. La partecipazione è possibile in forma singola o in gruppo. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 28 APRILE 2017.

Il Concorso “ABRUZZO. GENTE IN MOVIMENTO” parte dalle radici della storia abruzzese per concentrarsi sul futuro per eccellenza: le giovani generazioni. Intende promuovere e divulgare il patrimonio della cultura dell’emigrazione abruzzese, attraverso l’illustrazione rivolta a ragazzi di età tra gli undici ed i tredici anni.

Lo scopo è rinnovare la memoria sul tema e stimolare la sensibilità degli artisti, che dovranno rappresentare i passaggi fondamentali vissuti dai migranti: la partenza, il viaggio e l’arrivo. Abbandono, distacco e ricostruzione, sono le tappe obbligatorie verso un futuro migliore, a cui corrisponde una progressiva ridefinizione del concetto d'identità.

ELABORATI:
Prendendo spunto dalle sequenze narrative del racconto di Roberto Giuliani ”LAMERICAAA! LAMERICAAA!” (le vicende di un ragazzo sedicenne che, nel periodo storico della Grande Guerra 1915-1918, fu strappato dalla sua terra e costretto a imbarcarsi per New York per evitare di essere arruolato e mandato a morire sul fronte austro-ungarico), i partecipanti dovranno presentare in tutto 9 elaborati:
- 8 bozzetti in formato A4 (orizzontale o verticale) rappresentanti le sequenze narrative del racconto;
- 1 illustrazione, scelta dal candidato tra gli 8 bozzetti realizzati, sviluppata in forma definitiva in formato A3 (orizzontale o verticale).

GIURIA E PREMIO:
Una giuria altamente qualificata, composta da esperti nel campo dell’illustrazione, della comunicazione visiva, della psicologia, da rappresentanti delle istituzioni e presieduta dall’illustratrice RITA PETRUCCIOLI, selezionerà un’opera vincitrice alla quale sarà assegnato un premio di € 1.000,00. Le illustrazioni del vincitore del concorso saranno utilizzate per la realizzazione di un sito web interattivo pensato per le scuole e dedicato ai ragazzi di età tra gli undici e i tredici anni.

PREMIAZIONE:
3 GIUGNO 2017 BORGO MEDIEVALE di CORVARA (PE).
La giuria selezionerà le opere ritenute più meritevoli per allestire una MOSTRA degli elaborati.


1 Via Porta da Capo
Corvara, Abruzzo.
Italia ,65020

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store