Lunedì, 05 Agosto 2019 13:55

Tutti i Comuni Abruzzesi: il Bonus sisma e ristrutturazione diventano sconti all'acquisto

Un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate stabilisce che i beneficiari delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico (articoli 14 e 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63) possono optare per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi.

L’opzione va comunicata all’Agenzia delle Entrate entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese che danno diritto alle detrazioni.

Una volta ricevuta la fattura, contenente il valore complessivo dell’opera, l’utente dovrà pagarne soltanto la quota decurtata dell’incentivo.

Esempio: se per installare una schermatura solare si sono spesi 6000 euro, con il vecchio sistema si portava in detrazione il 65% (ossia 3900 euro) in 10 anni (ossia 390 euro per ogni annualità). Con il nuovo sistema, invece, a fronte di una fattura da 6000 euro se ne pagheranno 2100; l’installatore per contro avrà un credito da 3900 euro da poter sfruttare secondo le modalità previste, oppure da poter girare ad un fornitore.

Il provvedimento parla esplicitamente di Ecobonus e Sisma Bonus, applicando il nuovo meccanismo a questi due ambiti.

Tutte le informazioni relative all’Ecobonus 2019 sono comunque disponibili sul sito ENEA ove sono disponibili le tabelle che inquadrano l’attuale possibilità di incentivo sui vari prodotti e impianti contemplati.

                

             

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

 

 

 

 

 

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play