Booking.com

Martedì, 07 Novembre 2017 10:36

Lanciano - Agroalimenta, fiera dei prodotti tipici

agroalimenta agroalimenta

Il 25 e 26 novembre Lanciano fiera si prepara ad accogliere le eccellenze agroalimentari del territorio abruzzese in occasione della 19ma Fiera Nazionale dei Prodotti Tipici, AGROALIMENTA: due giorni all'insegna dei prodotti della tradizione nella fiera punto di riferimento del comparto agroalimentare della nostra regione. 

Quest'anno la fiera darà uno spazio privilegiato ai prodotti biologici, ai prodotti dedicati alle intolleranze alimentari, alle lavorazioni di tipo vegetariano e vegano, oltre ai tradizionali prodotti come la pasta, l'olio, il vino, il miele, i formaggi e molto altro.

È previsto un percorso dedicato alla produzione vinicola con aree e percorsi di degustazione dei migliori vini e oli promossi dall'Onav e dai Confrantoiani.

"Il buono e il bello questo il binomio, senza trascurare nemmeno il più piccolo dettaglio, con l'obiettivo di garantire ai numerosi espositori un palcoscenico adeguato e ai visitatori un'atmosfera capace di attrarre e incuriosire. 
Agroalimenta è da anni un qualificato punto di riferimento per un settore che negli ultimi tempi ha subito grandi cambiamenti, un'evoluzione che inevitabilmente ha coinvolto le aziende del comparto alimentare sempre più attente alle esigenze e alle richieste del mercato. 
La caratteristica principale di questa edizione 2017 è aver privilegiato i prodotti della tradizione, quelli che identificano un territorio attraverso profumi e sapori, uno spazio importante sarà dedicato al prodotto biologico, tenendo ben presente che sono sempre più numerose le persone che scelgono diete vegetariane e vegane e che quindi si rivolgono ai prodotti della terra, a quelli meno raffinati, alle semole e alle farine che hanno tradizioni millenarie e che per un lungo periodo sono state dimenticate e sostituite da prodotti più industriali. Anche per la celiachia in questa Fiera si potrà trovare il meglio dell'offerta."

Una giornata sarà dedicata alla produzione degli spumanti abruzzesi, prodotto di grande successo nel mercato mondiale, con un incontro dedicato agli operatori del settore e le cantine locali. Parteciperà all'evento anche il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo con le cantine più note del territorio. 


"Sono previsti momenti di approfondimento e di analisi sui temi riguardanti la qualità dei prodotti e la corretta alimentazione. Mangiare sano significa conservarsi bene in salute. Questo ormai lo sanno tutti anche gli irriducibili, quelli che fanno fatica a rinunciare a fritti e merendine. La capacità di associare le caratteristiche commerciali ai contenuti culturali e didattici, fa di questa Rassegna un importante momento di conoscenza che va dalle degustazioni e assaggi agli incontri e ai convegni, su argomenti di grande attualità che ad Agroalimenta hanno sempre trovato il giusto spazio, con l’intervento di qualificati relatori e di esperti".

Lancianofiera diventa dunque centro di eccellenza enogastronomica, bontà e qualità della tradizione. Un appuntamento per operatori del settore ma anche per tutta la famiglia.
L'ingresso è gratuito.


333 Via Iconicella
Iconicella, Abruzzo.
Italia ,66034

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store