Booking.com

Martedì, 05 Luglio 2016 13:56

Lanciano - LA TRAVIATA

Lanciano.

Sabato 9 Luglio 2016, ore 21.30 le Torri Montanare di Lanciano, faranno da sfondo a un originale allestimento e riduzione de “LA TRAVIATA” opera in tre atti di G. Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La signora delle camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.

La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853 ma, a causa forse del soggetto allora considerato scabroso, non si rivelò il successo che il suo autore si attendeva; fu ripresa il 6 maggio dell'anno successivo a Venezia al Teatro San Benedetto in una versione rielaborata e con interpreti come Maria Spezia Aldighieri e finalmente, diretta dal compositore, riscosse il meritato successo.

A causa della critica alla società borghese, l'opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo. Una serata agile, quella proposta e progettata con la collaborazione di Opera World, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana che per il 2016 apre all’opera, anche per ridare alla location delle TORRI MONTANARE, la giusta attribuzione di eventi artistici confacenti alla sua storia e al suo splendore.

Imma Iovine, Raffaele D’Ascanio, Andrea Carnevale, Annalisa Di Cicco, Giorgio Iacovelli, coadiuvati dalla concertazione e dal pianismo di Isabella Cristante e dalla narrazione di Domenico Stante, saranno gli interpreti dei personaggi principali supportati dall’accompagnamento del pianoforte, parte integrante della scena che sfruttando la bellezza e la storicità della Piazza D’Armi delle TORRI MONTANARE, vedrà il pubblico a stretto contatto con gli artisti, quasi a diventare parte integrante dell’originale rappresentazione operistica.

Botteghino aperto da un'ora prima dello spettacolo presso le TORRI MONTANARE di Lanciano Evento Fuori Abbonamento in collaborazione con Opera World - Posto unico: 15 Euro -
Biglietteria online e prevendita: www.ciaotickets.com / VENDITTI S.A.S. - Corso Trento e Trieste 137 - 66034 Lanciano - 0872.712983
In caso di avverse e persistenti condizioni meteo l'evento si svolgerà il giorno seguente, o recuperato in data da destinarsi, sempre allo stesso orario

 


49 Via G. Finamore
Lanciano, Abruzzo.
Italia ,66034

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store