Booking.com

Sabato, 10 Dicembre 2016 10:32

Lucoli - Conferenza su Venzanzio Lupacchini medico e illuminista

Presso il “Civil Centre” a Santa Menna di Lucoli sabato 17 dicembre 2016, alle ore 15,00  si svolgerà una conferenza su Venanzio Lupacchini, nato il 19 maggio 1730 a Collimento di Lucoli da famiglia di ricchi possidenti dell'industria aîmentizia, morto all’Aquila il 21 ottobre 1775.

Coltivò le lettere e le scienze mediche.  Studiò Grammatica e Rettorica, apprendendo anche Geometria, Fisica e Filosofia.  L'amore per la ricerca lo condusse  a Napoli, ove studiò Medicina sotto la guida del Serao e, su consiglio di costui, la Lingua Greca con Martorelli.

Cattedratico di lingua greca e diritto naturale nel Collegio aquilano, scrisse in Medicina, Numismatica, Storia tipografica, Antiquaria e Poesia.

Coetaneo di Ferdinando Cassetti.

Percorse i territori abruzzesi in cerca di iscrizioni.

Insieme a Francesco Saverio Gualtieri, entrambi discepoli di Vito Giovenazzi, si dimostrò un importante collaboratore di Anton Ludovico Antinori.

L'evento è patrocinato dal Comune di Lucoli, dal Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e biotecnologiche (DISCAB) dell'Università dell'Aquila, dalla Società Italiana di Storia della Medicina e dal Gruppo Italiano di Paleopatologia.

Verranno affrontati, in modo divulgativo ma rigorosamente scientifico, temi relativi a questo importante personaggio della cultura aquilana del Settecento, al suo territorio d'origine ed all'ambiente in cui formò il suo sapere.

I lavori saranno preceduti dal saluto del Sindaco di Lucoli, Dott. Gianluca Marrocchi, e del Direttore del DISCAB, Prof. Edoardo Alesse.

Interverranno il Prof. Raffaele Colapietra, storico, la Dott.ssa Loredana Ginevra Ianni, avvocato e storico del diritto, il Dott. Luca Ventura, paleopatologo e storico della medicina e la Dott.ssa Daniela Nardecchia, Direttrice dell'Archivio di Stato.

Le loro relazioni verteranno su contributi originali e nuove interpretazioni delle vicende storiche e culturali del grande medico lucolano.

Al termine della conferenza il Caseificio Campo Felice proporrà una degustazione di prodotti tipici.


99 Via Monte Orsello
Abruzzo.
Italia ,67045

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store