Booking.com

Giovedì, 05 Ottobre 2017 09:04

Pescara - La memoria salvata di Santa Maria Paganica

Domenica 8 ottobre 2017, la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Abruzzo e Molise intende mostrare al pubblico una esemplificazione dell’attività di recupero e tutela del patrimonio archivistico della nostra Regione duramente colpita dal terremoto del 2009.

È stata realizzata una presentazione per immagini di una delicata operazione di recupero dell’archivio della Collegiata di Santa Maria Paganica di L’Aquila, conservata in parte nell'edificio ecclesiastico e in parte nella casa canonica, entrambe gravemente colpite. Il primo recupero è stato effettuato dai vigili del fuoco e, successivamente, quando si è reso possibile l’accesso, dai funzionari della Soprintendenza.
La documentazione, dopo una prima pulitura, è stata censita, condizionata, messa in sicurezza e dichiarata di particolare interesse. La dottoressa Rosaria Di Rienzo ha elaborato un complesso progetto di restauro in seguito affidato a ditte specializzate. L’ufficio di tutela degli archivi ecclesiastici, di cui responsabile la dottoressa Franca Toraldo, ha progettato l’intervento di riordino e inventariazione affidato alla dottoressa Alessia Di Stefano.

In questa circostanza si vuole anche segnalare la generosa opera del Laboratorio di legatoria, restauro e conservazione di Beni archivistici e librari di Guagnano di Lecce che, in collaborazione con l’Università del Salento, ha restaurato gratuitamente due preziosi volumi miniati del XV secolo documentando ogni singola operazione.

L'evento si terrà presso la nuova sede della Soprintendenza in Piazza Italia, 15 a Pescara, dalle ore 15:00 alle 19. Si mostreranno i risultati ottenuti e, oltre alla proiezione, ci sarà l’opportunità di visionare alcuni pezzi di particolare pregio messi a disposizione dal parroco di Santa Maria, don Stefano Rizzo.


15 Piazza Italia
Pescara, Abruzzo.
Italia ,65121

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store