Booking.com

Mercoledì, 17 Agosto 2016 15:33

Pianella - D`Annunzio e il cibo

Pianella.

Sabato 20 agosto alle ore 18:30 D`Annunzio e il cibo. Performance artistica diell'attrice Franca Minnucci presso il MACA - Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese - a Pianella.

Il cibo rappresentò per D`Annunzio un ornamento estetico che accompagnava le attività pratiche amorose. In queste occasioni il Vate richiedeva al cuoco piatti speciali raffinati che ricordassero particolari fisici dell’amante. Dotato di forte senso estetico, i cibi dovevano essere semplici, ma presentati con cura e con stoviglie adeguate.

Il poeta ne il “ Libro segreto” descrive le giornate vissute nel Cenacolo di Francavilla con Michetti, Tosti , Barbella e altri amici. Gli artisti sfruttavano qualsiasi situazione per divertirsi e ridere di tutto. Era, però, il momento del desinare l’occasione per le confidenze e per gli abbandoni. Le frittate erano il piatto che prediligeva tanto che poi nella sua residenza al Vittoriale volle un imponente pollaio.

 

 

Video

A tavola con D'Annunzio

30 Via D'Addario
Pianella, Abruzzo.
Italia ,65019

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store