Domenica, 06 Ottobre 2019 06:50

Previsioni meteo: 7 giorni in Abruzzo dal 6 al 12 Ottobre 2019

In figura la situazione a 500 hpa prevista per Lunedì 7. Piogge su tutta la nostra regione. In figura la situazione a 500 hpa prevista per Lunedì 7. Piogge su tutta la nostra regione.


Instabilità ad inizio settimana, poi tendenza a generale miglioramento.
La situazione meteo dopo il passaggio perturbato di Mercoledì e Giovedì, ove in quest’ultima si è vista anche la prima neve della stagione sui nostri monti, ha osservato un po' di tregua.

Già da Domenica 6, nel corso del pomeriggio, potremo assistere a dei fenomeni nelle aree interne, seppur di debole entità. Ma intanto, andrà formandosi un minimo depressionario proprio sulla nostra penisola con il richiamo di aria più fresca, dai quadranti orientali.

Torneranno quindi per lunedì, tempo instabile con piogge a carattere moderato, un nuovo lieve calo delle temperature, che permetteranno alla neve di cadere oltre i 2200 m circa, tra il Gran Sasso e la Majella. Venti da sud est.

Meglio andranno invece Martedì e Mercoledì, ove soltanto qualche nube alta e stratificata potrà essere presente. Ventilazione orientale, tra debole e moderato nella prima giornata citata, da ovest nelle zone interne, in quella di Mercoledì. Temperature in aumento. 

Giovedì qualche veloce acquazzone potrà trovare spazio, nel corso del pomeriggio nelle aree interne, venti da levante, temperature in lieve discesa.

Al momento appaiono buone le condizioni per Venerdì e Sabato, con cielo sgombro dalle nubi e temperature in aumento. Venti deboli da ovest nell’aquilano, da est lungo le coste.

  

   

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUT FRIGORIS

            

              

               

       

         

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play