Booking.com

Venerdì, 24 Novembre 2017 16:34

Previsioni meteo in Abruzzo dal 25 Novembre al 1 Dicembre 2017

La situazione proposta in figura dal modello GFS per le ore 01:00 di Lunedì 27 Novembre. Precipitazioni a carattere moderato su tutto l'Abruzzo, soprattutto sui versanti orientali, con nevicate oltre i 500 m circa. Venti da nord est in rinforzo. La situazione proposta in figura dal modello GFS per le ore 01:00 di Lunedì 27 Novembre. Precipitazioni a carattere moderato su tutto l'Abruzzo, soprattutto sui versanti orientali, con nevicate oltre i 500 m circa. Venti da nord est in rinforzo.

Freddo con precipitazioni tra Domenica sera e Lunedì, libeccio a seguire con altri fenomeni.

Dopo le condizioni abbastanza buone del tempo fino ad oggi, con cielo poco nuvoloso e temperature gradevoli per il periodo in essere, già da domani Sabato 25 Novembre, arriverà della nuvolosità con qualche debole fenomeno sull’entroterra Abruzzese, per la grande depressione nord atlantica che tenderà ad allungarsi sul bacino del mediterraneo, la quale attiverà delle correnti da libeccio.

Ma sarà dal pomeriggio di Domenica, che si cambierà registro, in quanto con la formazione di un blando minimo depressionario sulla penisola, entro la sera i venti ruoteranno da nord-est, accompagnati da fenomeni a carattere moderato soprattutto sui versanti orientali della regione, con quota neve che entro la notte su Lunedì si abbasserà fin sui 500 m circa. Venti in rinforzo. Quindi un calo repentino della colonnina di mercurio ovunque con valori almeno sui -4°c ad 850 hpa nella mattina di Lunedì. Infatti, Lunedì avremo ancora tempo instabile con dei rovesci nevosi a partire dai 400 m circa in su, venti sempre tra moderati e forti da nord-est. Miglioramento dalla serata. Gelate estese nella notte, là dove il vento si sarà calmato.

Martedì, tempo tutto sommato buono, anche se piuttosto freddo al mattino, con appunto gelate fino al piano.

Situazione non diversa Mercoledì, ma teniamo conto che entro la giornata si attiveranno delle correnti da libeccio, con della nuvolosità in arrivo da sud-ovest ed un aumento delle temperature, con probabile effetto foehn lungo le coste.

Maltempo con precipitazioni dalla notte su Giovedì, ove di nuovo le temperature torneranno a scendere ( -2°c ad 850 hpa dalla sera) e quindi avremo delle nevicate oltre i 900 m ed anche più in basso.

Infine al momento potremo avere una spiccata variabilità nella successiva giornata di Venerdì 1 Dicembre, con venti da nord-nord ovest. Clima pungente.

Thomas Di Fiore                  
Associazione meteorologica Aquilana            
AQ CAPUTFRIGORIS

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store