Booking.com

Mercoledì, 13 Settembre 2017 07:04

Moscufo - Aumento titolo alcolometrico fino a 15%vol. per la vendemmia Abruzzo 2017/2018

vendemmia 2017 vendemmia 2017

La Regione Abruzzo con determinazione DPD019/196 del 10/08/2017, ha autorizzato per la Campagna vendemmiale 2017/2018, l'aumento del titolo alcolometrico volumico naturale delle uve fresche, del mosto di uve, del mosto di uve parzialmente fermentato e del vino nuovo ancora in fermentazione, ottenuti nella vendemmia 2017 (Campagna 2017/2018) da tutte le varietà di vite autorizzate come idonee alla coltivazione e raccolte nella Regione Abruzzo, destinati a diventare:
• vini senza DOP/IGP;
• vini varietali senza DOP/IGP;
• vini DOP e vini IGP;
• vini spumanti.

Diverse relazioni tecniche hanno attestato che sul territorio della Regione Abruzzo l'evolversi dell'andamento climatico verificatosi per la campagna 2017/2018, in particolare il forte caldo, con eccessiva insolazione ed elevatissime temperature registrate dall'ultima decade di giugno ad oggi, rispetto al periodo storico, hanno causato diversi intervalli di arresto del processo fotosintetico e quindi determinato un modesto accumulo di zucchero negli acini.
Di conseguenza i parametri di maturazione delle uve risultano significativamente squilibrati, con rischio di eccessivo abbassamento del tenore addico e deficit delle potenziali dotazioni alcooliche dei Vini e dei vini a D.O. e I.G.

Per questo è stato autorizzato l'aumento del titolo alcolometrico volumico naturale dei prodotti destinati a diventare vini generici, vini varietali senza DOP/IGP, vini DOP, vini IGP e vini spumanti, ottenuti da uve raccolte da tutte le varietà idonee alla coltivazione ai sensi dell'articolo n. 81 del Reg. (CE), consentendo dunque, per la campagna 2017/2018 l'aumento del titolo alcolometrico volumico totale di oltre il limite del 13% vol. e non superiore al 15% vol. per i vini a denominazione di origine, giusto quanto previsto all'allegato VIII, Parte l, sezione B, punto 7, lettera b del Regolamento (UE) n. 1308/2013 nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla normativa comunitaria e fatte salve le eventuali condizioni più restrittive e stabilite dagli specifici disciplinari di produzione dei vini DOP.

Circolare pubblicata e diffusa dal Comune di Moscufo comunedimoscufo.gov.it/utilita/notizie 

Si allega la determina

Determinazione Regione Abruzzo


Unnamed Road
Abruzzo.
Italia ,67020

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store