Booking.com

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 14:50

Tutti Comuni - Allerta METEO 5-7 gennaio 2017

Da domani 5 gennaio 2017, neve, vento e temperature in forte diminuzione in Abruzzo.

La bella giornata di oggi nella nostra regione, non deve illuderci. Infatti già dalle prime ore di domani mattina, entreranno delle fredde correnti da nord-est, annesse a delle precipitazioni che entro il primo pomeriggio saranno a carattere nevoso fin sulle coste.

Le temperature scenderanno sensibilmente visto i valori che si raggiungeranno già da domani sera, circa -8°c ad 850 hpa, -14°c la sera dell’Epifania e la mattina di Sabato 7 Gennaio, con dei venti in alcuni casi forti da grecale.

In effetti dell’aria gelida di estrazione artico-continentale, proveniente dalle alte latitudini, sarà la responsabile di questo colpo, a dir la verità che appare davvero forte, dell’inverno in corso.

Quindi già dalla mattinata di domani, inizieranno a soffiare i venti di grecale con delle nevicate che si faranno via via più decise, e a parte qualche schiarita qua e là, passeggera, dureranno almeno fino alla giornata di Sabato, specie sulla parte orientale della nostra regione. Nevicherà comunque anche sulle città dell’Aquila e di Avezzano, ancor più certamente su Sulmona e la valle Peligna in genere, come anche a Chieti, Teramo e su Pescara. Bufere di neve su tutte le zone collinari a ridosso della costa adriatica, specialmente sui monti dei Frentani con accumuli decisamente abbondanti.

Tempo in leggero miglioramento nella giornata di Domenica 8 gennaio, ma sempre molto freddo.

Molta attenzione alla circolazione stradale come su tutte le autostrade, per il pericolo di ghiaccio e si raccomanda vivamente di mettersi in viaggio solo se necessario.

Un'ultima cosa, guardando l’evoluzione dei modelli matematici a medio termine si evince come, passata questa irruzione, il freddo, seppur meno, sembra continuerà ad essere protagonista con nuovi affondi perturbati da nord, che potranno dare luogo a nevicate fino a quote medio basse da scorrimento.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store