Booking.com

Sabato, 14 Ottobre 2017 09:43

WI-FI gratuito nei comuni europei

Wi-fi gratis nei Comuni UE Wi-fi gratis nei Comuni UE

Anche nei Comuni Abruzzesi la possibilità di attivare Wi-fi gratuito e ad alta velocità in tutti gli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari.

Il progetto "WiFi4Eu" prevede, infatti, che le amministrazioni locali, le biblioteche, gli ospedali e altri organismi pubblici possanno chiedere, mediante semplici procedure amministrative, finanziamenti per l'installazione di punti di accesso locali wi-fi.
Ciascun organismo pubblico sarà responsabile del mantenimento della connessione per almeno tre anni. Saranno previsti semplici strumenti di finanziamento, come dei buoni, per coprire fino al 100% dei costi ammissibili.

I finanziamenti saranno assegnati, secondo il principio del "primo arrivato, primo servito". Vediamo se i Comuni Abruzzesi riusciranno ad arrivare per primi per dare il wi-fi gratuito e performante ai propri cittadini.

Il portale d'accesso sarà multilingue e facilmente riconoscibile e offrirà agli utenti una connessione Internet gratuita, sicura e ad alta velocità.

Il Comune o altro organismo pubblico che offre la connessione potrà utilizzare il portale per fornire un agevole accesso ai propri servizi digitali.

WiFi4EU permetterà di accedere ad una connessione Internet ad alta velocità a numerosi cittadini che altrimenti non ne avrebbero l'opportunità. Incoraggerà l'uso dei servizi digitali e ridurrà il divario digitale nelle zone con accesso a Internet limitato.

Tra gli obiettivi del progetto rientra quello di coinvolgere tra le 6mila e le 8mila comunità locali e assicurare fino a 50 milioni di connessioni al giorno.

Saranno ammissibili solo i progetti che non duplicheranno le connessioni Internet pubbliche o private già esistenti.


Unnamed Road
Abruzzo.
Italia ,67020

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store