Booking.com

Giovedì, 15 Settembre 2016 14:22

Basciano - Seminari per l`autoimpiego e autoimprenditorialità giovanile

Basciano.

L'Amministrazione comunale informa che in Abruzzo si terrà un ciclo di seminari organizzati per partecipare alla misura agevolativa SELFIEmployment. Un’opportunità con cui il giovane può mettere in campo le sue idee di business, sviluppare le sue attitudini e avviare piccole iniziative imprenditoriali. Grazie a SELFIEmployment il giovane può sviluppare il suo progetto ottenendo finanziamenti agevolati.

Il Fondo - gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro - finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET.

Come ottenere i finanziamenti agevolati

Con il nuovo Avviso sono stati semplificati i requisiti per accedere ai finanziamenti.

Da lunedì 12 settembre 2016 è sufficiente essere iscritti al Programma Garanzia Giovani per poter compilare la domanda, corredata dal piano di impresa del progetto e da tutti gli allegati richiesti.

Il Programma Garanzia Giovani offre anche l’opportunità di partecipare ai percorsi di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa, che permettono di sviluppare le capacità imprenditoriali e ricevere supporto durante la redazione del  business plan.

Il percorso di accompagnamento consente di ottenere una premialità di 9 punti sul punteggio complessivo. I 9 punti aggiuntivi vengono attribuiti se:
-        si presenta la domanda e si possiede già l'attestato di partecipazione al corso
-        si presenta la domanda e non si è ancora partecipato al corso, ma nel frattempo si riesce a frequentarlo e ad ottenere l'attestato mentre la propria domanda è in fase di valutazione

Per scoprire come partecipare alla formazione si può accedere al test di autovalutazione per verificare le proprie attitudini imprenditoriali e iniziare il percorso “Crescere Imprenditori” di Unioncamere. Oppure ci si può rivolgere al Servizio per l'Impiego più vicino e verificare se la Regione ha avviato percorsi di formazione e accompagnamento all'autoimpiego.

I prestiti

Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica la realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.

Fonte e maggiori info su http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play
app store