Mercoledì, 13 Novembre 2019 09:29

Provincia di Teramo - Evento formativo Asl sulla celiachia per gli operatori del settore alimentare

La celiachia è un'enteropatia autoimmune permanente scatenata dall'ingestione del glutine. L'unica terapia attualmente disponibile per i soggetti celiaci è la completa e permanente esclusione dalla dieta di tutte le possibili fonti di glutine. Seguire una dieta senza glutine è necessario per prevenire le complicanze della celiachia. Per questo motivo diventa necessario rendere disponibile alla popolazione celiaca un'adeguata e variata offerta di prodotti alimentari idonei e rispondenti agli specifici bisogni.

A tal scopo risulta fondamentale anche il ruolo degli operatori del settore alimentare la cui formazione è uno strumento essenziale nel settore della ristorazione, nonché punto critico e dedicato nella ristorazione senza glutine.

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Teramo per rendere fruibile ai soggetti celiaci un consumo di pasti fuori casa maggiormente sicuro, organizza un EVENTO FORMATIVO per tutti gli operatori del settore alimentare addetti alla produzione di alimenti non confezionati, destinati alla somministrazione e vendita diretta al consumo finale, di cui si dichiara l'assenza di glutine, in particolare per gli addetti a:

  • attività di produzione pasti per la ristorazione collettiva/assistenziale: ospedali, case di cura e di riposo, mense scolastiche, mense aziendali, caserme, Istituti di pena, ecc.
  • attività di produzione pasti per la ristorazione pubblica: ristoranti, pizzerie, trattorie, fast food, catering, strutture ricettive (alberghi, bed and breakfast, ostelli, agriturismi, ecc.) bar, circoli privati, sagre, ecc.
  • laboratori artigianali con vendita diretta al consumatore (es. pizzerie al taglio, gastronomie, rosticceria pasticcerie, gelaterie, panifici, ecc ).

L'evento formativo di aggiornamento prevede una parte teorica (due ore) e una parte pratica di simulazione (1 ora), si svolgerà presso l'aula formazione SIAN C.da Casalena Teramo il giorno 26/11/2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

L'incontro sarà tenuto da esperti qualificati del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori della provincia che potranno preventivamente comunicare la propria adesione compilando il modulo di iscrizione allegato.

La scheda di adesione dovrà essere inviata o all'indirizzo mail: Iaura.dimatteo@aslteramo.it o a! numero di fax 0861420571 entro il 23 novembre.

Per informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Debora Cialfi Tel. 0861420531 e mail: debora.dalfi@aslteramo.lt

Dott.ssa Laura Di Matteo Tel 0861420571 e mail: laura.dimatteo@aslteramo.it

 
 
 
 
Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

 

 

 


Teramo, Abruzzo.
Italia ,64100

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play