Lunedì, 25 Novembre 2019 17:27

Atri - Un abruzzese tra i vincitori di Wiki Loves Monuments 2019 in Italia

Nebbiolina sull'Oasi Nebbiolina sull'Oasi

L'architetto Gino Marcone di Atri è uno dei 10 vincitori dell’ottava edizione di Wiki Loves Monuments 2019 in Italia con una foto spettacolare che ritrae la Riserva naturale guidata Calanchi di Atri, Teramo  dal titolo: Nebbiolina sull'oasi.

A lui vanno tutti i complimenti dei Comuni Abruzzesi che per la prima volta, dalla storia della manifestazione, vedono premiare e riconoscere le qualità artistiche di una foto che ritrae la bellezza dei monumenti italiani in dieci scatti che tutto il mondo potrà ammirare sulle pagine di Wikipedia.

Gli scatti potranno essere riutilizzati da chiunque, per ogni scopo e i vincitori dell’ottava edizione di Wiki Loves Monuments sono stati svelati il 23 novembre 2019 nella cerimonia di premiazione del concorso, organizzata da Wikimedia Italia e ospitata grazie al patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Torino presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna.

Tra oltre 25.000 fotografie di più di 13.000 monumenti italiani raccolte per l’edizione 2019 la Giuria nazionale del concorso composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, ha portato tra le otto regioni italiane rappresentate in classifica, oltre a Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana, anche Abruzzo, Puglia e Umbria  che fanno il loro esordio quest’anno.

  

10° classificato
Riserva naturale guidata Calanchi di Atri, Teramo (TE)
Nebbiolina sull'oasi, di Gino Marcone
Motivazione: Spettacolare ed efficace impiego della tecnica per giocare fra la luce e l'aria in un controluce che anima con i giusti cromatismi un paesaggio italiano monumentale.

  

Le dieci immagini che compongono la classifica nazionale di Wiki Loves Monuments, tra le quali la foto di Gino Marcone,  passeranno ora al vaglio della giuria internazionale del concorso, che le valuterà per eleggere, entro la fine dell’anno, la foto più bella a livello mondiale, scelta tra le migliori raccolte negli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

Un in bocca al lupo dai Comuni Abruzzesi a Gino Marcone per la kermesse mondiale. 

Scopri qui tutti gli scatti premiati per Wiki Loves Monuments Italia 2019

       

                 

    

 

 

 

 

     

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play