Sabato, 09 Novembre 2019 10:36

SPID PROFESSIONALE per Comuni, Enti pubblici e privati, Società e Professionisti

SPID PROFESSIONALE SPID PROFESSIONALE

Non sarà più necessario che il soggetto operante per nome e per conto di un Comune, altro ente pubblico o società, agendo per conto dell'organizzazione che rappresenta, debba accedere a un sito web con lo #SPID a proprio nome. Come è, infatti, accaduto, per oltre 8.000 Comuni, in occasione del #questionario da compilare on line entro il 30 ottobre scorso, sul sito web della #CortedeiConti per verificare il grado di attuazione del #Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione da parte degli enti locali. 

La necessità di questo strumento si avvertiva in modo palese e ricorrente. Da oltre 6 mesi, infatti, i Comuni, gli Enti pubblici in generale, come nella circostanza del sopra citato questionario, ci richiedono l'emissione  di #certificati di #identità #pubblica riconducibili all'organizzazione di appartenenza senza trovare risposta a questa domanda. 

Grazie alleLinee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionaleemanate con Determina AgID n. 318/2019, dal 1 dicembre 2019 sarà finalmente possibile ottenere lo SPID PROFESSIONALE che attesterà l'appartenenza di una persona fisica a una pubblica amministrazione, a una società e/o la sua qualità di professionista.

Per approfondire l'argomento consigliamo di leggere l'articolo, con importanti riferimenti e servizi, pubblicato su Actainfo News, che permetterà di avere una risposta immediata a qualsiasi necessità in merito.

         

      

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

 

 

 

 

 

 

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play