Pubblicato il 08/09/2025 in:
Cultura
Trentaduesima puntata su Comuni Abruzzesi della rubrica audiovideo sulla musica classica.
"Aulicus Classics Club", salotto di approfondimento musicale a cura di Romano Di Bari, fondatore di Flippermusic ed Aulicus Classics, e del M° Stefano Torossi, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra.
In questa puntata ci immergiamo nell’eleganza e nella raffinatezza di due compositori che hanno saputo fondere virtuosismo e lirismo con rara maestria: Ernst von Dohnányi e Fritz Kreisler. Due voci affascinanti del primo Novecento, capaci di evocare mondi diversi – ora malinconici, ora brillanti – con una scrittura intensa e profondamente umana.
Fritz Kreisler (Vienna, 2 febbraio 1875 – New York, 29 gennaio 1962), è stato un violinista e compositore austriaco naturalizzato statunitense.
A dar vita a queste pagine sono interpreti d’eccezione: Gabriele Pieranunzi al violino, Bruno Canino e Jeffrey Tate al pianoforte, con la partecipazione di Francesco Fiore alla viola e Cecilia Radic al violoncello. Insieme costruiscono un dialogo musicale ricco di nuance e profondità espressiva, restituendo tutto il fascino delle composizioni di Dohnányi e Kreisler.
L’album ALC 0053 edito da Aulicus Classics, include anche brani di Schumann e Rachmaninoff, offrendo un panorama sonoro ampio e variegato. Ma in questa puntata lo sguardo è tutto rivolto al cuore poetico e virtuosistico di Dohnányi e Kreisler: un viaggio tra eleganza formale e sentimento, tra tradizione e modernità.
Il Weltgeist di Hegel e la nuova Europa
Teramo - Il cinema corsaro di Pier Paolo Pasolini
'Aulicus Classics Club'. Salotto di approfondimenti musicali - Franz Danzi - Felix Draeseke
Atri - Mani d'Atri: anime in mostra
'Aulicus Classics Club'. Salotto di approfondimenti musicali - Manuel M. Ponce
'Aulicus Classics Club'. Salotto di approfondimenti musicali - Giardini
L’oblio della parola di Stevka Smitran
'Aulicus Classics Club'. Salotto di approfondimenti musicali - Briccialdi