Unione Comuni Montani Laga - Manifestazione di interesse per progetto di apprendimento itinerante

Pubblicato il 04/03/2020
Pubblicato in: Bandi e Gare
Unione Comuni Montani Laga - Manifestazione di interesse per progetto di apprendimento itinerante

L'Unione dei Comuni Montani della Laga intende dare attuazione al Progetto "Apprendimento itinerante: diffusione storica, culturale ed ambientale delle comunità e dei territori del Parco", finanziato dall'Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Il Progetto, denominato "Apprendimento itinerante: diffusione storica, culturale ed ambientale delle comunità e dei territori del Parco", prevede attività di diffusione della cultura e dei luoghi del Parco insistenti nel comprensorio dei comuni di Campli, Civitella del Tronto, Cortino, Crognaleto, Rocca Santa Maria, Torricella Sicura, Valle Castellana.

Gli incontri dovranno avvenire secondo il programma comunicato dall'Ente nei giorni di funzionamento scolastico, nel lasso temporale sopra definito, indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Il servizio di trasporto verrà garantito da soggetto gestore autorizzato, ai sensi di legge, al trasporto collettivo.

Il servizio dovrà essere assicurato, per ogni uscita, attraverso l'utilizzo dei seguenti operatori:

  • 2 Accompagnatori di Media Montagna (regolarmente iscritte al Collegio delle Guide Alpine —Abruzzo), di cui 1 guida identificata come Responsabile di servizio;
  • 1 assistente/tutor;

Per ogni uscita dovrà essere redatto un Report riportante quantomeno le seguenti informazioni:

  • numero di studenti frequentanti (classi e scuole di riferimento);
  • descrizione delle attività svolte;
  • eventuali criticità;
  • esiti compilazione questionario di gradimento;
  • i nominativi degli operatori (guide e assistente/accompagnatore) presenti;

A conclusione delle uscite, il soggetto affidatario dovrà trasmettere un Report analitico e complessivo delle attività svolte, che sarà oggetto di divulgazione in relazione ad attività di marketing e comunicazione sociale. Parimenti, il soggetto affidatario dovrà rendersi disponibile ad organizzare, sotto la supervisione dell'Ente, un Convegno tematico dal titolo "I luoghi della Laga: ambiente, storia e cultura sociale".

SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Possono presentare manifestazione di interesse esecuzione le persone giuridiche/società, legalmente costituite, aventi per scopo sociale, tra l'altro, la tutela e la promozione ambientale, la promozione culturale dei territori montani e/o del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza, idoneamente documentati, in relazione a progetti / servizi analoghi o similari.

La manifestazione di interesse, redatta utilizzando l'allegato A, dovrà manifestare la capacità del soggetto proponente a contrattare con la P.A. ed escludere ogni causa ostativa così come stabilità dalla normativa vigente. In seguito a ricezione, da parte dell'Ente, delle manifestazione di interesse, si avvierà procedura di cottimo rivolto ai soggetti che hanno espresso la volontà di parteciparvi, mediante ricorso a procedura di affidamento mediante offerta economicamente più vantaggiosa.

CORRISPETTIVO

Il corrispettivo previsto ammonta ad euro 39.500,00 (comprensiva di IVA se dovuta). Le liquidazioni in favore del soggetto affidatario che all'uopo sarà individuato in seguito ad esperimento di procedura ristretta, saranno effettuate secondo la seguente cadenza temporale:

  • Il 30 % entro 30 gg dall'avvio delle attività;
  • 1140 % entro il 30.09.2020;
  • II restante 30 % entro 30 gg dalla conclusione del progetto.

Il Progetto prevede, tra l'altro, l'organizzazione di complessive n. 11 uscite organizzate (guida + attività di assistenza), rivolte a studenti delle Scuole secondarie superiori e delle Scuole di Primarie di secondo grado all'uopo convenzionate con l'ente, da svolgersi nel periodo 20 aprile 2020 — 20 maggio 2020 / 20 settembre 2020 20 ottobre 2020

I soggetti interessati dovranno trasmettere, all'indirizzo di posta certificata protocollo@pec.unionecomunilaga.it  la propria manifestazione di interesse, entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 19 marzo 2020, compilando in ogni sua parte l'allegato A (schema di manifestazione di interesse). L'oggetto della posta certificata dovrà recare la seguente dicitura: "Manifestazione d'interesse Progetto Parco nazionale 2020".

 

In allegato il bando completo.

 Allegati

 

 

Utilità