'Aulicus Classics Club'. Salotto di approfondimenti musicali - John Dowland

Pubblicato il 22/04/2024
Pubblicato in: Cultura
'Aulicus Classics Club'. Salotto di approfondimenti musicali - John Dowland

Diciannovesima puntata su Comuni Abruzzesi della rubrica audiovideo quindicinale sulla musica classica.

"Aulicus Classics Club", salotto di approfondimento musicale a cura di Romano Di Bari, fondatore di Flippermusic ed Aulicus Classics, ed il M° Stefano Torossi, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra.

In questa diciannovesima puntata scopriremo curiosità su John Dowland.

John Dowland, (1563 – 20 febbraio 1626) è stato un compositore, cantante e liutista inglese, forse irlandese di nascita.

Molte delle composizioni di Dowland sono scritte per il suo strumento, il liuto. Esse comprendono numerosi libri di opere per liuto solo canzoni per liuto e voce. La sua opera più famosa è la canzone per liuto e voce Flow My Tears.

Più tardi scrisse quello che è il suo lavoro strumentale più famoso Lachrimae or Seaven Teares Figured in Seaven Passionate Pavans un gruppo di sette pezzi per 5 viole e un liuto, basato sulla canzone Flow My Tears. La sua pavana Lachrymae antiquae fu anche una delle più famose canzoni del XVII secolo. Fu noto ed apprezzato autore di numerosi madrigali.

Riscopriremo John Dowland, un'artista dimenticato del 600 grazie alla passione e alle ricerche della Musicologa e chitarrista Marie Chabbey aiutata dalla soprano Sophie Graf.

 

 

Utilità