Il più grande museo diffuso d’Italia riaprirà le porte ai visitatori la prossima domenica 26 maggio per la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane quando oltre 450 monumenti tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini di tutta la Penisola accoglieranno gratuitamente coloro che vorranno immergersi in luoghi senza tempo, circondati dalle meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano.
Giunta quest’anno alla XIV edizione, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Diverse le residenze abruzzesi che apriranno al pubblico, gran parte delle quali in provincia dell’Aquila. Tra le altre, a Pescasseroli troviamo Palazzo Sipari, dimora dell’onorevole Erminio Sipari, fondatore del centenario Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e casa natale del filosofo Benedetto Croce, ma anche Palazzo Vitto Massei a Pettorano sul Gizio, che nel 1832 ospitò Ferdinando II re delle Due Sicilie e più di recente, nel settembre 2022, ha accolto alcuni membri della famiglia reale olandese durante la loro visita in Abruzzo. Ricco di storia è anche l’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis a L’Aquila, chiesa familiare annoverata tra i capolavori del barocco abruzzese, da poco restaurata, considerata anche un tempio musicale grazie alla presenza di uno degli organi antichi più importanti d’Italia che fa da catalizzatore per le attività musicali che la famiglia ospita.
In provincia di Chieti, a Fossacesia il Palazzo Mayer edificato nel 1835 per volere di Michelangelo Mayer presenta la consueta tipologia della residenza gentilizia di città, custodendo al suo interno l’antica chiesetta di Sant’Antonio Abate ceduta ai Mayer dal comune. A Pescara saranno visitabili gli spazi culturali dell’Imago Museum, della Fondazione Paparella Treccia-Devlet e della Fondazione Summa, mentre in provincia di Teramo previste visite alla Pinacoteca Civica Casa Museo Vincenzo Bindi di Giulianova e a Villa Rossi a Silvi.
Prenotazione obbligatoria cliccando QUI.
Di seguito l’elenco delle aperture previste al momento (lista in continuo aggiornamento):
Provincia di CHIETI
Palazzo Tilli, Casoli
Palazzo Mayer, Fossacesia
Provincia de L’AQUILA
Palazzo Pirro, San Lorenzo di Beffi (Acciano)
Palazzo D’Alessandro, Caporciano
Complesso Palazzo Sipari, Pescasseroli
Palazzo Vitto Massei, Pettorano sul Gizio
Palazzo Ciarrocca, Santo Stefano di Sessanio
Palazzo e Oratorio di Sant’Antonio dei cavalieri de’ Nardis, L’Aquila
Palazzo Ciolina, L’Aquila
Grancia dei Celestini, già ex Convento di Santa Lucia, L’Aquila
Palazzo Dragonetti, L’Aquila
Casino delle Delizie Branconio, L’Aquila
Palazzo Rustici, L’Aquila
Palazzo Cappa Cappelli, L’Aquila
Palazzo Margherita, L’Aquila
Provincia di PESCARA
Convento di San Panfilo, Spoltore
Fondazione Paparella Treccia-Devlet, Pescara
Fondazione Summa, Pescara
Imago Museum, Pescara
Provincia di TERAMO
Pinacoteca Civica Casa Museo Vincenzo Bindi, Giulianova
Villa Rossi, Silvi