Barisciano (AQ) - Mostra "L'Arte per il Territorio"

2026-05-28T11:09:00+02:00 - Marco Maggitti

Barisciano (AQ) - Mostra "L'Arte per il Territorio"

Sabato 9 maggio 2026, il Convento di San ColomboDimora Storica di Barisciano (AQ) ospiterà l’inaugurazione della settima edizione della mostra collettiva “L’Arte per il Territorio”, preceduta dall’incontro pubblico “Dialoghi tra patrimonio storico e pittura contemporanea”.

L’iniziativa, inserita nel programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, propone una riflessione sul rapporto tra patrimonio storico, arte contemporanea e valorizzazione del territorio, sottolineando il ruolo della cultura come strumento di rigenerazione e partecipazione collettiva.

Gli interventi dell’incontro
Ad aprire la serata saranno gli interventi di:
- Fabrizio D’Alessandro, sindaco di Barisciano;
- Silvia Di Gregorio, direttrice artistica ARCA;
- Luisa Migliorati, docente della Fondazione Sapienza;
- Mario Andreucci, studioso locale;
- Antonio David Fiore, storico dell’arte della Soprintendenza ABAP L’Aquila-Teramo, che parlerà di Santa Maria di Capo di Serra tra restauri e ritrovamenti.

La mostra collettiva
A seguire, verrà inaugurata la mostra che, fino al 31 ottobre 2026, trasformerà gli ambienti del convento in uno spazio espositivo diffuso dedicato al dialogo tra arte e architettura. Esporranno artisti legati al territorio abruzzese: Callisto Di Nardo, Duettando, Elvezio Sfarra, Francesco Pietropaoli, Hiya Lanza, Massimo Piunti e Pierpaolo Mancinelli.

Un progetto di valorizzazione
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il Convento di San Colombo come luogo di incontro tra cultura, memoria e comunità, attraverso eventi artistici capaci di rafforzare il legame con il territorio.

Dettagli pratici
📅 Data inaugurazione: Sabato 9 maggio 2026
Orario: 17:30
📍 Luogo: Convento di San Colombo – Dimora Storica, Barisciano (AQ)
🖼️ Mostra visitabile fino al: 31 ottobre 2026

Per informazioni:
📞 0862 1823381