A Teramo, da novembre a febbraio, torna in scena il dialetto con la rassegna di teatro dialettale amatoriale "Vernacolando… tra poesia e teatro", organizzata dall'Associazione culturale "Cultura e Vangelo di Villa Mosca" e la collaborazione della Fita Abruzzo, con il patrocinio della Provincia di Teramo, del Comune di Teramo e del Consorzio BIM.
La rassegna si articola in sei spettacoli pomeridiani in concorso (più uno fuori concorso) nelle domeniche dal 13 novembre e il 26 febbraio 2023, con inizio alle ore 16:30 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.
13 novembre 2022 - Sia Fatta la mia volontà, Compagnia teatrale Il Drago d'Oro di Atessa (CH)
27 novembre 2022- Se ti lu curagge...mò, curreme appresse!, Compagnia teatrale I Marruccini di Chieti
11 dicembre 2022 - Lisistrata, Compagnia teatrale Da grande voglio crescere di Chieti
15 gennaio 2023 - La viggilie de Natale, Compagnia teatrale Theatre ensemble di Torino di Sangro (CH)
29 gennaio 2023 - Pijemece nu café, Compagnia teatrale Lu Passatempe di Penne (PE)
12 febbraio 2023 - Sa da parlà cibbate, Compagnia teatrale I giovani amici del teatro di Pescara
Ogni spettacolo sarà preceduto dalla lettura di testi e poesie in vernacolo, per scoprire e riscoprire autori locali in rappresentazioni di usi e costumi tradizionali della nostra regione.
Saranno riconosciuti premi per la migliore regia, migliore attore e attrice protagonista, migliore attore e attrice non protagonista, migliore attore e attrice caratterista giudicati da una giuria tecnica.
Le compagnie partecipanti sono: Il drago d'oro di Atessa (CH), I Marrucini di Chieti, Da grande voglio crescere di Chieti, Theatre ensamble di Torino di Sangro (CH), Lu passatempe di Penne (PE), I giovani amici del teatro di Pescara, I sestini di Teramo fuori concorso. La migliore compagnia sarà giudicata dal pubblico con il voto espresso dagli abbonati in sala.
Nello spazio dedicato alla poesia interverranno gli autori: Vinicio Cianfrè, Bruno Di Pasquale, Lucia Di Pietro, Emilio Marcone, Gaetanino Polidori, Gabriele Ruggieri, Elso Simone Serpentini e Vittorio Verducci.
Biglietti
Disponibili on line e presso le rivendite del circuito Ciaotickets
Per informazioni
Mail: fitateatroabruzzo@gmail.com