Laurea in 6 mesi con Google

Pubblicato il 31/08/2020
Pubblicato in: Istruzione
Laurea in 6 mesi con Google

Una laurea in 6 mesi è la sfida lanciata da Google alle università. Si chiama Google Career Certificate e si compone di una serie di corsi in grado di formare figure di alto livello in diverso settori tecnologici, richiesti dalle aziende,  senza bisogno di passare dall’università. A breve saranno attivi anche in Italia.

Google coglie l'attimo e la sua iniziativa arriva in piena pandemia da Covid-19, quando le università tradizionali di tutto il mondo hanno gravi difficoltà a riaprire le proprie aule, a svolgere i corsi didattici in presenza e che, comunque, propongono percorsi di studio lunghi ed economicamente e didatticamente estremamente impegnativi per gli studenti.

Sono corsi della durata di sei mesi, non serve nessuna esperienza precedente, e sono disponibili anche borse di studio. Un corsso dovrebbe costare qualche centinaio di euro.

Analista dati, Project manager,  Designer specializzato nelle interfacce, Specialista per il supporto IT,  saranno alcuni dei profili professionali proposti da Google a chi si iscrive. 

Google così descrive i suoi corsi nella pagina di riferimento: “Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati”.

Grande preoccupazione delle università che vedono il rischio di perdere le rette elevatissime per frequentare i più prestigiosi atenei.

 

 

Utilità