Sedicesima puntata su Comuni Abruzzesi della rubrica audiovideo quindicinale sulla musica classica.
"Aulicus Classics Club", salotto di approfondimento musicale a cura di Romano Di Bari, fondatore di Flippermusic ed Aulicus Classics, ed il M° Stefano Torossi, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra.
In questa sedicesima puntata scopriremo curiosità su Benjamin Britten.
Benjamin Britten (Lowestoft, 22 novembre 1913 – Aldeburgh, 4 dicembre 1976), è stato un compositore, direttore d'orchestra e pianista britannico.
Britten è considerato uno dei più grandi musicisti inglesi di sempre. Negli anni trenta compì uno sforzo cosciente per distaccarsi dalla corrente principale della scena musicale inglese, che considerava compiacente, isolana e dilettantesca.
Per molti musicisti la sua tecnica impeccabile, la grande simpatia musicale e umana, e l'abilità nel trattare le forme musicali più tradizionali con freschezza e originalità, lo pongono a fianco dei principali compositori della sua generazione. Alcune opere di Britten, prevalentemente composizioni per voci bianche, sono presenti nel repertorio della colonna sonora del film Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore.
Viene presentato l'album "Britten: Elegy - Three Suites, Op. 72, 80 & 87 for Solo Viola", unica incisione mondiale, magistralmente eseguito da Simone Libralon.