Ventesima puntata su Comuni Abruzzesi della rubrica audiovideo quindicinale sulla musica classica.
"Aulicus Classics Club", salotto di approfondimento musicale a cura di Romano Di Bari, fondatore di Flippermusic ed Aulicus Classics, ed il M° Stefano Torossi, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra.
In questa ventesima puntata scopriremo curiosità su Schumann.
Schumann, (Zwickau, 8 giugno 1810 – Endenich, 29 luglio 1856) è stato un compositore, pianista e critico musicale tedesco.
È considerato come uno degli iniziatori del romanticismo musicale nonché uno dei suoi esponenti più importanti: le prime composizioni considerate autenticamente romantiche sono infatti le sue opere pianistiche pubblicate intorno al 1830. La sua musica riflette la natura profondamente individualista del Romanticismo.
Intellettuale ed esteta, meditativo, ma sempre proiettato verso il futuro, fu poco compreso in vita; la sua musica è invece oggi considerata audacemente originale per l'armonia, il ritmo, la forma e per la tecnica pianistica innovativa, ma sempre lontana da effetti volutamente virtuosistici. Con la sua attività di critico musicale sostenne e fece conoscere l'arte di Chopin e le composizioni di Brahms.
Presenteremo tre album eseguiti da artisti del calibro del M° Pieranunzi, il pianista Jeffrey Tate, la cellista Cecilia Radic, la pianista Akiko Shirogane e molti altri.