Aiuta a salvare il patrimonio culturale ucraino

Pubblicato il 02/04/2022
Pubblicato in: News
Aiuta a salvare il patrimonio culturale ucraino
Aiuta a salvare il patrimonio digitale dell'Ucraina

Salvare il patrimonio culturale ucraino online (SUCHO)

Un gruppo di lavoro, si e' organizzato nel sito web https://www.sucho.org/ , di oltre 1.300 professionisti del patrimonio culturale – bibliotecari, archivisti, ricercatori, programmatori – che lavorano insieme per identificare e archiviare siti a rischio, contenuti digitali e dati nelle istituzioni del patrimonio culturale ucraino mentre il paese è sotto attacco. Si utilizza una combinazione di tecnologie per eseguire la scansione e archiviare siti e contenuti, tra cui la Wayback Machine di Internet Archive, il crawler Browsertrix. Finora sono stati salvati più di 20 TB di documenti scansionati, opere d'arte e molti altri materiali digitali da oltre 2.500 siti Web di musei, biblioteche e archivi ucraini.

Come si puo' aiutare SUCHO?

Volontariato

  1. Invia URL importanti per le collezioni nelle istituzioni del patrimonio culturale in Ucraina
  2. Se riesci a leggere l'ucraino o il russo, o se riesci a eseguire il crawler Browsertrix (consulta la nostra documentazione Browsertrix per vedere se è qualcosa che vorresti provare), compila il modulo di volontariato.
  3. Attualmente siamo in grado di aiutare le persone con le attività di Wayback Machine / Internet Archive o le attività manuali di Webrecorder, ma puoi comunque aiutare inviando URL.

Dovrai aspettare fino a quando non ti aggiungiamo a Slack per iniziare effettivamente, ma se vuoi leggere del processo, ecco il nostro flusso di lavoro e un orientamento per i nuovi volontari.

Coordinatori

Puoi contattare tutti i coordinatori su info@sucho.org. Se sei un ricercatore o un'istituzione ucraina che ha bisogno di un archivio di backup per i tuoi materiali o collezioni di ricerca, invia un'e-mail a storage@sucho.org di essere in contatto con i nostri partner presso l'Harvard Ukrainian Research Institute e l'Università di Alberta.

 Fonte: https://www.sucho.org/     

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

Utilità