Tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 torna il cambio dell'ora, si va in modalità "ora legale". Alle 2:00 di notte le lancette degli orologi dovranno essere riposizionate sulle 3:00.
Il cambio dell’ora è da anni fa discutere gli stati che l'adottano. Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione Europea, la Gran Bretagna, la Svizzera e i paesi dell’est Europa utilizzano lo stesso calendario per l’ora legale anche se alcuni non sarebbero più d’accordo.
Fino a ottobre 2011 anche la Russia adottava il cambio dell’ora ma ha scelto di abbandonare questa pratica. I paesi del nord Europa, considerata la maggiore vicinanza al Polo Nord, non hanno mai avuto un grande vantaggio della maggiore luce naturale che è presente con il cambio dell’ora. Secondo alcuni, inoltre, il cambio dell’ora causerebbe degli effetti negativi sul sonno e sulla salute.
Secondo il nostro Governo, invece, l’entrata in vigore dell’ora legale ci permetterebbe di risparmiare sul consumo di energia elettrica per quasi sei mesi all’anno.