Alle 2:00 di domenica 27 marzo torna l'ora legale

Pubblicato il 26/03/2022
Pubblicato in: News
Alle 2:00 di domenica 27 marzo torna l'ora legale

Tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 torna il cambio dell'ora, si va in modalità "ora legale". Alle 2:00 di notte le lancette degli orologi dovranno essere riposizionate sulle 3:00.

Il cambio dell’ora è da anni fa discutere gli stati che l'adottano. Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione Europea, la Gran Bretagna, la Svizzera e i paesi dell’est Europa utilizzano lo stesso calendario per l’ora legale anche se alcuni non sarebbero più d’accordo.

Fino a ottobre 2011 anche la Russia adottava il cambio dell’ora ma ha scelto di abbandonare questa pratica. I paesi del nord Europa, considerata la maggiore vicinanza al Polo Nord, non hanno mai avuto un grande vantaggio della maggiore luce naturale che è presente con il cambio dell’ora. Secondo alcuni, inoltre, il cambio dell’ora causerebbe degli effetti negativi sul sonno e sulla salute.

Secondo il nostro Governo, invece, l’entrata in vigore dell’ora legale ci permetterebbe di risparmiare sul consumo di energia elettrica per quasi sei mesi all’anno.

 

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

Utilità