Casoli, nella top 10 finale de “Il Borgo dei borghi 2023”, si classifica al 6° posto nel contest della Rai e in particolare del noto programma TV "Kilimangiaro" che ogni anno mette a confronto i più bei borghi italiani per far conoscere ai telespettatori tutte le bellezze racchiuse nei piccoli Comuni italiani da nord a sud del nostro Paese.
Il prestigioso riconoscimento de Il Borgo dei Borghi è stato assegnato quest'anno a Ronciglione, un affascinante borgo situato nel Lazio. Al secondo posto si è classificata l'incantevole località di Sant'Antioco in Sardegna, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Salemi, nel cuore della Sicilia.
A stabilire il borgo più bello d’Italia è stato il pubblico, che dal 12 al 26 marzo, ha espresso il proprio voto accedendo al sito web della Rai, nella pagina dedicata a Il borgo dei borghi. Ma non è stato solo il pubblico a dare la propria preferenza: anche stavolta, infatti, era presente una giuria di esperti, ciascuno di loro esprime un voto che corrisponde a un bonus pari al 33,3% che si aggiunge al risultato ottenuto tramite il voto popolare del web.
Per il 2023, la giuria è composta dalla chef stellata Rosanna Marziale, dal geologo e famoso divulgatore scientifico Mario Tozzi e dallo storico dell’arte della Sorbona di Parigi Jacopo Veneziani.
Anche quest’anno l’Abruzzo ha avuto un prezioso borgo a rappresentare la Regione nella decima edizione del programma televisivo della Rai che propone al pubblico una serata alla scoperta di numerose realtà che meritano di essere visitate ed apprezzate e per Casoli è stata una grandissima occasione di visibilità nazionale.