Castiglione Messer Raimondo - Piano di Emergenza Comunale

Pubblicato il 23/03/2022
Pubblicato in: News
Castiglione Messer Raimondo - Piano di Emergenza Comunale

È on line sul sito web del Comune di Castiglione Messer Raimondo alla pagina https://www.comune.castiglione.te.it/piano-emergenza-comunale il Piano di Emergenza Comunale.

Il PEC è uno strumento operativo di previsione dei rischi per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa o imprevista, supportato dalla definizione di procedure operative per l’organizzazione dell’operatività dei soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze.

Lo scopo principale del Piano di Emergenza Comunale è quello di:

  • descrivere le condizioni di rischio locale, mediante la redazione di scenari che forniscano le informazioni sulle pericolosità agenti sul territorio, rispetto ai beni potenzialmente esposti a tali pericoli;
  • descrivere in forma tecnica e analitica il modello organizzativo, le procedure operative e le risorse che verranno adottate per fronteggiare i potenziali eventi calamitosi e per garantire un rapido ritorno alla normalità;
  • descrivere le azioni che si metteranno in atto per garantire la necessaria preparazione sia della popolazione che dei soggetti chiamati ad intervenire nella gestione dell’evento.

Il PEC comprende anche: il documento sugli elementi critici con tipologie e localizzazioni, l’inquadramento territorialela carta rischio idrogeologico e la carta rischio incendio .

La Cittadinanza è invitata a visionare i file.

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

Utilità