Il Comune di Castilenti ha indetto una procedura comparativa per raccogliere le manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico di componente del Nucleo di Valutazione monocratico del Comune a esperto esterno.
La prestazione professionale oggetto dell’incarico consiste nell’esercizio di tutte le funzioni e dei compiti attribuiti al Nucleo di Valutazione in forma monocratica direttamente dalla legge.
Le funzioni di competenza del Nucleo di valutazione si intendono automaticamente incrementate nel caso di nuove competenze introdotte da leggi, regolamenti e CCNL.
L’incarico costituisce prestazione professionale di lavoro autonomo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2222 del codice civile ed esclude pertanto qualsiasi forma di lavoro subordinato.
Il Nucleo di Valutazione è un organo monocratico costituito da n.1 (uno) membro esterno nominato dal Sindaco.
Per ricoprire l’incarico i candidati interessati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
Possono far parte del Nucleo di valutazione anche soggetti che partecipano ad altri nuclei o organismi di valutazione di enti locali con un numero di abitanti inferiore a 15.000.
Il componente del Nucleo di Valutazione non può essere nominato tra soggetti che:
Valgono inoltre le ipotesi di incompatibilità previste dagli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile e le altre previste dalla legge
L’incarico avrà la durata massima di anni tre, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina e può essere rinnovato una sola volta.
Il Nucleo di Valutazione continua a esercitare le sue funzioni anche dopo la scadenza dell’incarico, fino al rinnovo o nomina del nuovo Nucleo di Valutazione. Il Nucleo di Valutazione uscente deve, comunque, completare le eventuali attività di propria competenza.
Il componente del Nucleo è revocabile solo per inadempienza e cessa dall'incarico per:
Al componente esterno del Nucleo di Valutazione spetta, a conclusione di ogni anno di attività, un compenso lordo annuo pari a 1.000,00 euro, oltre oneri fiscali di legge, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 105 del 21/11/2014
Le candidature, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato al presente avviso, corredate del curriculum formativo e professionale dei candidati, indirizzate al Sindaco di Castilenti, dovranno essere inoltrate tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.castilenti.te.it
La domanda dovrà in ogni caso riportare la dicitura “Candidatura a componente del Nucleo di Valutazione” e pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre l’11 ottobre 2021. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine perentorio.
Il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dovuta a inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato o per eventuali disguidi di posta elettronica comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda il candidato deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 e s.m.i.:
La candidatura deve essere debitamente sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione dalla selezione. La sottoscrizione non deve essere autenticata, ma alla domanda va allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Alla domanda dovrà inoltre essere allegato il curriculum formativo/professionale, circostanziato e attestante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 e s.m.i. il titolo di studio posseduto e tutte le esperienze lavorative svolte dal candidato, al fine dell’accertamento della corrispondenza della professionalità del candidato all’incarico da ricoprire e della verifica della formazione culturale e dell’attitudine al ruolo, delle esperienze acquisite in settori di attività assimilabili a quello della posizione di cui al presente avviso. Il curriculum deve recare in calce la firma del candidato. Ai sensi del vigente Regolamento (UE) 2016/679 la candidatura dovrà inoltre recare, a pena di esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali rilevabili dalla domanda e dal curriculum.
Il componente del Nucleo di Valutazione monocratico viene nominato dal Sindaco, il quale, esaminando il curriculum vitae presentato dai candidati, valuta l’esperienza degli interessati e l’idoneità a ricoprire l’incarico e provvede a effettuare la nomina con apposito decreto.
Al candidato prescelto verrà comunicato in forma scritta il provvedimento sindacale di affidamento dell’incarico.
La nomina a componente del Nucleo di Valutazione di pubblici dipendenti è subordinata all’autorizzazione dell’Ente di appartenenza a norma dell’art.53 del D.Lgs. 165/2001.
Si allegano avviso completo e modulo di domanda.