Bel tempo su tutta la regione, tra Mercoledì e Giovedì spazio per pioggia e nevicate anche a quote basse.
Dopo la parentesi con dei fenomeni su gran parte della regione con qualche nevicata sui monti, le condizioni meteo che ci aspettano, andranno verso una stabilità atmosferica un po' ovunque sulla nostra penisola.
Pertanto Sabato 15, il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso, temperature stazionarie o in lieve calo. Gelate al mattino e possibili banchi di nebbia.
Domenica, altra bella giornata, con la colonnina di mercurio in aumento, specie nei valori massimi. Ventilazione da ovest, debole.
Lunedì e Martedì, sarà sempre l’anticiclone ad essere presente ovunque, con i geopotenziali in aumento nella giornata di Lunedì. Temperature in salita, venti in genere dai quadranti occidentali, deboli.
Mercoledì, potremo assistere alla formazione di un minimo depressionario, molto blando sull’Italia, che potrà richiamare delle correnti da nord est, con la possibilità di pioggia e delle nevicate fino a quote basse,verso sera, a carattere di rovescio, tra deboli e moderati.
Situazione che potrà essere presente anche nella successiva giornata di Giovedì, con precipitazioni modeste, nevose fino a bassa quota. Temperature in sensibile calo, venti sempre nord orientali.
Venerdì infine, al momento appare una giornata con cielo variabile o tutt'al più nuvoloso, con scarse possibilità di piogge. Temperature stazionarie con estese gelate nelle ore notturne, venti da est.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUT FRIGORIS