Mite ad inizio settimana, poi passaggio instabile da nord est.
Siamo entrati a Febbraio con un clima piuttosto mite, con un inverno che sta continuando il suo cammino in modo insapore. Per i prossimi giorni, le temperature aumenteranno per delle correnti molto miti occidentali, almeno fino a Martedì, mentre tra Mercoledì e Giovedì, avremo un passaggio instabile proveniente da nord est, che riporterà delle nevicate, a carattere di rovescio specie sui versanti orientali, fino a quote molto basse. A seguire di nuovo l’anticiclone tornerà ad essere presente.
Domani Domenica 2 Febbraio, tempo non molto diverso da quello di oggi, ma con la colonnina di mercurio di nuovo in leggero aumento sui versanti occidentali, causa foehn.
Lunedì e Martedì, saranno due giornate con cielo tra poco nuvoloso e variabile ad est, qualche addensamento ad ovest. Soprattutto, però, i valori massimi di temperatura saranno in aumento per via dei valori ad 850 hpa in salita fino a circa 12°c. E per i venti di caduta, sarà proprio lungo la fascia costiera e l’immediato entroterra a presentare le temperature più elevate. Ma attenzione perché dal pomeriggio inizierà un brusco calo, che sempre alla quota di 1450 m in libera atmosfera si avranno dei valori sui -2°c in serata, con qualche precipitazione, nevosa sui rilievi.
Mercoledì, giornata con venti moderati con dei rinforzi da nord est, e qualche pioggia sparsa, con neve oltre i 400 m circa. Ancora fenomeni nella notte su Giovedì, poi la tendenza sarà per un tempo in generale miglioramento.
Venerdì e Sabato, ritorno di condizioni anticicloniche con temperature tuttavia appena al di sopra della norma del periodo in essere, gelate notturne nelle conche, venti deboli da ovest.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUT FRIGORIS