Previsioni meteo in Abruzzo dal 11 al 17 Aprile 2021

Pubblicato il 11/04/2021
Pubblicato in: Previsioni Meteo
Previsioni meteo in Abruzzo dal 11 al 17 Aprile 2021
In figura la situazione di martedi' 13 aprile ad 850 hpa, mostra i valori che inizieranno a scendere per l'arrivo dell'aria più fredda. Si nota anche il minimo depressionario a 500 hpa

Di nuovo instabilità ed anche un sensibile calo delle temperature.
La colonnina di mercurio è tornata a salire in questi ultimi due giorni, specie nei valori massimi. Il cielo è tornato con una spiccata variabilità, situazione che rimarrà press a poco così anche nella giornata di Domenica, ove potrà avere spazio qualche fenomeno sull’alto Aterno nel corso della giornata. Venti meridionali, deboli con qualche rinforzo, temperature in aumento di qualche grado rispetto a Sabato.

Lunedì, cielo nuvoloso sui settori interni, con qualche locale pioggia sempre sull’alto Aterno. Schiarite lungo la costa. Temperature in lieve calo, soprattutto nei valori massimi, venti da sud ovest, moderati.

Martedì, potrà formarsi un minimo depressionario proprio sull’Italia centrale, la quale attirerà nuovamente delle correnti piuttosto fredde per il periodo da nord est. Al mattino, cielo irregolarmente nuvoloso, specie ad ovest, con qualche fenomeno in atto. Estensione delle precipitazioni nelle successive ore della giornata, con la quota neve in calo, fin sui 1100 m circa in serata. Venti dai quadranti occidentali, in rotazione in serata da nord est.

Mercoledì, giornata che appare nuovamente fredda, con dei valori ad 850 hpa sui -4°c. Possibilità di rovesci sparsi, che oltre i 700 m circa potranno assumere carattere nevoso. Venti moderati con dei locali rinforzi da nord est.

Giovedì, altra giornata molto simile, con nuvole, specie sul versante adriatico, rovesci con neve oltre gli 800/1000 m, venti moderati con dei rinforzi da est.

Venerdì, tempo un pochino migliore, tuttavia della nuvolosità sarà sempre presente specie ad est, ma con scarse occasioni per dei fenomeni. Venti da nord est, temperature stazionarie.

Sabato, giornata discreta, ancora piuttosto fresca, scarse o nulle la possibilità di precipitazioni. Venti orientali.

              

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS

 

 

Utilità