Settimana con piogge e nevicate sui rilievi.
Delle correnti atlantiche, apporteranno un sostanziale cambiamento delle condizioni meteo nei giorni prossimi sull’Italia e quindi anche sulla nostra regione. Domenica 15 gennaio ancora tempo buono al mattino,mentre delle stratificazioni e della nuvolosità saranno presenti sui settori occidentali nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, specie ad est; venti da ovest sud ovest.
Lunedì, con la depressione atlantica che ci avrà raggiunti, cielo molto nuvoloso nelle aree interne, con piogge moderate e nevicate oltre i 1400/1500 m circa. Venti sempre sud occidentali in rinforzo e temperature in calo ad iniziare da ovest nella seconda parte della giornata.
Martedì, giornata all’insegna del tempo diffusamente perturbato ovunque con fenomeni anche forti su carseolano e marsicano. Nevicate oltre i 1700 m circa, localmente anche più in basso. Venti moderati con dei rinforzi da sud ovest, con possibile foehn lungo le coste, temperature in aumento (+4°c ad 850 hpa).
Mercoledì, altra giornata fortemente perturbata, con piogge e nevicate oltre i 1400 m. Ventilazione da sud ovest, tra moderati e forti, temperature in flessione di qualche grado, specie sui settori interni.
Giovedì, non cambierà granchè, fenomeni piuttosto presenti ovunque, con nevicate oltre i 900/1000 m. Venti da ovest, moderati, temperature in lieve calo ancora.
Venerdì e Sabato, rovesci ancora ben organizzati su buona parte del territorio e quota neve in calo, dapprima sui 700 m, poi, Sabato anche sui 500 m circa. Venti da est e temperature in diminuzione con valori tra i -1°c di Venerdì ed i -4°c di Sabato.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS