Previsioni meteo in Abruzzo dal 16 al 22 Gennaio 2022

Pubblicato il 16/01/2022
Pubblicato in: Previsioni Meteo
Previsioni meteo in Abruzzo dal 16 al 22 Gennaio 2022
La situazione ad 850 hpa per il primo pomeriggio di Domenica 16 gennaio.

Alta pressione almeno fino a Giovedì, poi qualche fenomeno e temperature in calo.
L’anticiclone è ben piazzato praticamente su tutta la nostra penisola e ci sta regalando delle belle giornate, anche in Abruzzo, con valori massimi che in montagna saranno piacevoli. Nelle conche intermontane, invece, le temperature molto basse, favoriranno estese gelate.

Pertanto, tempo bello su tutta la regione nel corso della giornata di Domenica, con cielo poco nuvoloso per tutto il giorno. Gelate diffuse al mattino, specie nelle conche interne, venti da nord est, temperature stazionarie sui valori di Sabato (+7°c ad 850 hpa).

Lunedì, Martedì e Mercoledì, non cambierà granchè. A parte qualche locale ed innocuo addensamento ad est, le condizioni meteo rimarranno stabili e soleggiate. Possibilità di gelate notturne nelle vallate e temperature tuttavia in calo, anche nei valori massimi (+1°c ad 850 hpa).

Giovedì, il campo altopressorio s’indebolirà, lasciando spazio a della nuvolosità in arrivo da ovest, legata alla grande saccatura posta sul centro nord Europa. Qualche debole fenomeno sui confini con il Lazio ma nulla di rilevante. Temperature senza variazioni di rilievo, ventilazione da ovest sud ovest nell'aquilano, da est lungo le coste.

Venerdì, invece a come sembra, potrà esserci spazio per delle precipitazioni che oltre i 1000 m saranno nevose, con quota in calo nella serata. Venti in rinforzo da nord est, temperature in diminuzione.

Migliora rapidamente Sabato, ma con la colonnina di mercurio sempre un pochino in discesa. Venti da est nord est.

    

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

Utilità