Settimana con generali condizioni di bel tempo e temperature in sensibile aumento.
Nei prossimi giorni, il fattore determinante sarà dato dalla temperatura in aumento, con punte ad 850 hpa sui +24/25°c, quindi valori massimi che potranno sfiorare i 40°c a quote basse. Una situazione che pare vorrà restare così per tutto il periodo in questione di queste previsioni.
Sabato, cielo poco nuvoloso su tutta la regione ove soltanto qualche stratificazione sarà possibile, ma nulla più. Valori del campo termico intorno ai +20°c ad 850 hpa.
Domenica, qualche addensamento più presente nel pomeriggio, temperature in aumento (+24°c ad 850 hpa). Venti da sud ovest.
Lunedì, giorno del solstizio d'estate, nuvolosità variabile ma senza il rischio di precipitazioni. Venti da ovest sud ovest, lieve aumento ancora delle temperature che potranno raggiungere i +40°c.
Da Martedì a Venerdì, la situazione al momento appare con cielo poco nuvoloso, ove solo qualche innocuo addensamento potrà trovare spazio, ma appunto nulla di che. Temperature che si manterranno sempre con valori ad 850 hpa intorno ai +23/+24°c, quindi molto caldo, con massime tra i 38 ed i 40°c a quote medio basse. Ventilazione generalmente da sud ovest.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS