Qualche disturbo ad inizio settimana e più fresco, poi torna l’anticiclone e temperature in aumento.
Giorni davvero estivi questi che stiamo passando con valori massimi a sfiorare i 40°c in molte zone. Situazione che resterà presso a poco anche nella giornata di Domenica, poi tra Lunedì e Martedì, avremo qualche disturbo con il passaggio di qualche fenomeno ed un calo termico. A seguire, l’anticiclone potrà tornare nuovamente con vigore.
Dunque, come dicevano, cielo poco nuvoloso e temperature stazionarie o in lieve calo, nella giornata di Domenica, con venti in genere meridionali.
Lunedì, dopo un avvio con cielo poco nuvoloso, sviluppi cumuliformi dal primo pomeriggio, associati a dei rovesci su teramano, nord aquilano, a carattere moderato. Ventilazione da est sud est, temperature in calo, specie dal pomeriggio.
Martedì, sempre spazio per dei fenomeni pomeridiani, soprattutto sulle aree interne. Temperature in calo con valori sui 16°c ad 850 hpa, per cui le massime nelle zone più basse toccheranno i 30°c, se vogliamo. Venti orientali, tra deboli e moderati.
Mercoledì, tempo più stabile ed assolato, su tutta la regione. Temperature in aumento, venti dai quadranti settentrionali, deboli.
Giovedì, non cambia granchè, tempo bello su tutta la regione, temperature in leggero aumento.
Venerdì e Sabato anche non appaiono molto diversi, con cielo poco nuvoloso salvo qualche addensamento pomeridiano e probabilmente qualche debole e veloce pioggia sul parco nazionale d’Abruzzo. Temperature stazionarie con valori ad 850 hpa sui 20°c, ventilazione da ovest nelle zone interne Venerdì, da est altrove, più accentuati Sabato meridionali ovunque.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS