Settimana all’insegna dell’instabilità con piogge e nevicate sui rilievi.
L’inverno meteorologico è praticamente giunto al termine, visto che il primo Marzo esordirà la primavera meteorologica. La situazione meteo, tuttavia, vedrà un tempo decisamente instabile con la possibilità di rovesci a volte sparse a volte più organizzate, con delle nevicate sui rilievi.
Domenica, precipitazioni soprattutto sulle aree occidentali, in estensione a seguire verso levante. Meglio sulle coste. Venti da ovest, temperature in calo nella seconda parte della giornata.
Instabilità a tratti anche per Lunedì, con qualche nevicata anche oltre i 900 m circa, localmente più in basso. Venti da ovest sull’aquilano, da est altrove, temperature in diminuzione ancora con dei valori attorno allo 0°c ad 850 hpa.
Martedì, instabilità a tratti, tempo più chiuso invece tra Mercoledì 1 e Giovedì 2 Marzo, con frequenti rovesci e nevicate sui rilievi oltre gli 800 m circa. Ventilazione da sud sud est e temperature stazionarie.
Venerdì, cielo generalmente nuvoloso, ma con scarse occasioni per dei fenomeni. Temperature stazionarie e ventilazione da nord est.
Sabato, infine, tempo tra variabile e nuvoloso, ove non si escludono dei fenomeni, tra deboli e moderati, nevosi oltre i 1000 m circa. Venti da est nord est e temperature senza variazioni di rilievo.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS