Previsioni meteo in Abruzzo dal 27 Dicembre 2020 al 2 Gennaio 2021

Pubblicato il 26/12/2020
Pubblicato in: Previsioni Meteo
Previsioni meteo in Abruzzo dal 27 Dicembre 2020 al 2 Gennaio 2021
In figura la situazione a 500 hpa prevista per Lunedì 28 dicembre 2020 alle ore 07:00. Molto vento sulla nostra regione, con piogge e nevicate in quota.

Tempo spesso instabile con piogge e nevicate sui rilievi.
Si apre l’ultima settimana in cui il 2020 lascerà le consegne, al 2021 che si spera sia davvero migliore. Tuttavia, meteorologicamente parlando, mentre pioggia e nevicate oltre i 500 m in qualche caso in questo momento sono presenti su buona parte della regione, nei prossimi giorni ci attendono ancora condizioni di diffusa instabilità, soprattutto nella giornata di Lunedì 28, con un rialzo termico, venti anche forti occidentali, pioggia e nevicate oltre i 1400 m circa.

Domenica, ancora spazio per dei fenomeni a carattere di rovesci sparsi lungo la regione, nevose fin sui 500 m circa. Temperature in lieve aumento dal pomeriggio, venti da nord est.

Lunedì, correnti tese da ovest sud ovest, molto vento quindi con possibile foehn lungo le coste. Piogge dal mattino, anche forti nel corso del pomeriggio ad occidente, neve intorno ai 1400 m circa, in calo verso sera sui 1200 m. Attenzione al vento.

Martedì, condizioni meteo in generale miglioramento. Nuvolosità irregolare più accentuata ad ovest, ove non mancherà qualche debole fenomeno, nevoso sui Simbruini oltre i 1100 m. Venti da sud ovest, moderati con qualche rinforzo.

Mercoledì, anche sarà possibile qualche scaramuccia tra carseolano, Monti Simbruini con delle nevicate oltre i 1100 m. Sul resto della regione tempo migliore con qualche addensamento sparso. Temperature senza variazioni di rilievo.

Giovedì 31, ultimo giorno dell’anno 2020, non cambieranno granchè le condizioni meteo, rimarremo sempre orientati su della nuvolosità sparsa con qualche fenomeno ad ovest. Temperature in lieve calo,venti sempre occidentali.

Venerdì 1 Gennaio 2021 Capodanno, tempo discreto con qualche addensamento verso ovest con lievi fenomeni. Temperature in leggera salita per i venti che si orienteranno dai quadranti meridionali.

Infine Sabato, al momento appaiono possibili delle precipitazioni sempre al confine con il Lazio. Nevicate oltre i 1300 m circa, venti da sud ovest, temperature senza variazioni di rilievo.
Colgo l’occasione per augurare un sereno e splendido anno 2021.

 

           

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUT FRIGORIS

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

Utilità